29.08.2013 – Allerta sanitaria – Meningite batterica Macedonia – Italia

meningite_macedoniaAllerta sanitaria per un caso grave di meningite batterica su una donna di 24 anni che domenica 25.08.2013 è arrivata a Vidor (TV) con un pullman dalla Macedonia. La donna è in coma ed è difficile ricostruire con certezza il percorso e con precisione i mezzi pubblici utilizzati. Seguiremo con aggiornamenti.

È importante rintracciare tutti i partecipanti il viaggio per valutare la possibilità di eseguire la necessaria profilassi prevista per i casi di meningococco.

Se presumete di essere stati in contatto con la persona contattate immediatamente lo 0423 614715 o 0423 614782 dalle ore 08:00 alle 17.00 nei giorni feriali o 0423 6111 in tutti gli altri casi.

Di seguito il comunicato stampa dell’Ulss 8 di Feltre (BL).

È stato diagnosticato questa mattina nell’ospedale di Feltre (BL) dove si trova ricoverata una 24enne residente nel territorio dell’Ulss 8, un caso di meningite di origine batterica. Il Servizio Igiene e sanità pubblica, impegnato nell’individuare i possibili contatti avuti dalla ragazza, fa un appello alle persone che hanno preso parte al viaggio di ritorno dalla Macedonia domenica 25 agosto.
Si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Feltre (Bl) una ragazza di 24 anni di origine macedone residente nel Valdobbiadenese.
La ragazza, ricoverata nei giorni scorsi, versa in gravi condizioni a causa di una meningite di origine batterica diagnosticata nella mattinata di oggi, giovedì 29 agosto.
La giovane donna era rientrata domenica scorsa, 25 agosto, dopo un lungo viaggio in pullman dalla Macedonia, scendendo a Vidor.
L’Ufficio igiene e sanità pubblica dell’Ulss 8, immediatamente avvertito, sta in questo momento cercando di individuare i possibili contatti che la ragazza ha avuto durante il viaggio in modo da poter procedere poi con le opportune attività di profilassi.
Le operazioni di individuazione sono per ora piuttosto complicate pertanto la direzione dell’Ulss 8 invita tutte le persone che hanno preso parte al viaggio o che possono avere informazioni sull’identità dei partecipanti al viaggio di rivolgersi al Servizio Igiene e Sanità pubblica ai numeri di telefono: 0423.614715 e 0423. 614782 dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (nei giorni feriali), in modo da valutare la possibilità di eseguire la necessaria profilassi prevista per i casi di meningococco.
Il sabato e la domenica è possibile contattare il medico reperibile tramite il centralino dell’Ospedale di Montebelluna al numero: 0423.6111.

Questa voce è stata pubblicata in sanitario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.