Allagamenti a Catania

catania_300EVENTO AGGIORNATO IN DIRETTA

Un nubifragio con oltre 70 mm di pioggia in un’ora nel pomeriggio di oggi 21.02 avvenuto intorno alle 16:30 ha provocato a Catania un allagamento che sta causando danni ad abitazioni, negozi e alle automobili. Le immagini e le notizie parlano di una parte del centro storico che sta subendo danni. Forti disagi alla circolazione.
Stiamo seguendo in diretta l’avvenimento. 

TAG DA UTILIZZARE

Essendo un fenomeno temporale indicare sempre data e ora in premessa per evitare che i retweet diffondano situazioni superate da tempo. Il formato è [gg.mm oo-mm]. Quindi ad esempio: [13.12 – 15:50]. Arrotondare ai 10 minuti per una maggiore facilità di lettura.

I tag da utilizzare sono costituiti da #allagamento # [città], [provincia] o [regione]. Ad esempio per l’allerta neve Liguria: #neve #liguria e aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

Nel caso di viabilità
E’ opportuno precisare quando si tratta di Autostrade: #allagamenti #[sigla autostrada] #[località o casello più vicino] #[situazione traffico]. Ad esempio [13.12 – 11:40] #allagamenti #a4 #bergamo #code in direzione #milano

Se volete segnalare un evento su Twitter aggiungete @emergenza24

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

20:00 – Le precipitazioni di oggi da MeteoSicilia

ct10

19:30 – Nessun disperso a seguito del nubifragio. Si era diffusa la voce, nelle fasi concitate dei soccorsi che una persona fosse dispersa ma l’allarme è rientrato subito dopo le prime verifiche. Si segnala un solo ferito, un operaio, che pare si sia infortunato in seguito all’evento.

19:25 – Alle 18:00 erano caduti 77 mm di pioggia ma è da notare l’intensità del fenomeno rispetto al tempo.

ct09

19:20 – Impressionante sequenza di fulmini caduti oggi pomeriggio a Catania.

ct08

 

19:15 – Alcuni catanesi, che ringraziamo qui, ci stanno comunicando danni estremamente rilevanti in attività commerciali, negozi e abitazioni. Sono dozzine le auto trascinate via dalla corrente d’acqua e alcune centinaia quelle danneggiate. Allagato anche Palazzo dei Chierici.

19:09 – Finalmente la notizia ha la dignità per essere ripresa anche dal Corriere. La notizia del disperso deve essere stata sufficiente per promuoverne la pubblicazione.

ct07

19:05 – È confermata una persona dispersa anche se non è stato comunicato in quale zona della città. Sono in corso le verifiche da parte dei Vigili del Fuoco in scantinati e alloggi sotto il livello stradale. Molte persone hanno dovuto lasciare le abitazioni al piano terra rifugiandosi nei piani alti. I danni, come abbiamo indicato fin da subito, appaiono ingentissimi.

19:00 – Arriva anche Repubblica sulla notizia e annuncia che c’è un disperso

ct06

18:50 – Incredibile silenzio dei media su quello che sta accadendo a Catania. Questo è l’ultimo tweet di Repubblica.

ct05

18:40 – VIABILITÀ  – Segnalate code sulla Tangenziale di Cataniaa causa degli allagamenti tra Misterbianco-Innesto Ss121 Catanese (Km. 10) e Svincolo Gravina (Km. 3,2) in direzione nord dal km 10,500 al km 3,000 si transita solo sulla corsia di sorpasso uscita consigliata S. Giorgio / Misterbianco

18:38 – VIABILITÀ – I vigili del fuoco stanno soccorrendo degli automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto nel quartiere di San Giovanni Galermo e nei paesi di Mascalucia e Gravina di Catania.

18:35 – La situazione è davvero drammatica e i danni devono essere molto rilevanti. Ad ora nessun network nazionale (Corriere, Repubblica, ecc.) ne parla. Li abbiamo contattati via Twitter ma per ora pare non sia una notizia degna di evidenza.

18:25 – Il Comune di Catania allerta la Protezione Civile. Pare non avesse ricevuto l’allerta meteo.

ct04

18:10 – Le prime immagini del nubifragio e degli allagamenti

18:00 – Si segnalano trascinamenti di materiale in Via Etnea (anche 20 auto), verso la Cattedrale e Palazzo dei Chierici. Il Municipio è allagato.

ct02

La seguente immagine è stata scattata tra Via Cardinale Dusmet e Via Cristoforo Colombo.

ct03

17:10  – Ci stanno segnalando da più parti un fortissimo temporale che sta allagando parte della città di Catania. Inviateci informazioni a @emergenza4 via Twitter

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in alluvione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.