Alluvione Genova 09.10.14

alluvione_genova_300

Nel pomeriggio e nella serata del 09.10.2014 una pioggia intensa ha provocato danni e alluvioni a Genova e zone limitrofe.
L’acqua ha travolto veicoli e si registra almeno una vittima. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile stanno operando da ore alla ricerca di eventuali automobilisti intrappolati o in difficoltà.

alluvione_genova_800

TAG DA UTILIZZARE

Il tag da utilizzare è #AlluvioneGenova#AllertaMeteoLIG  aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Seguiremo in diretta la situazione e questi sono alcuni link che potrebbero interessare:

COSA FARE I CASO DI ALLUVIONE 

Evitare tutti gli spazi al disotto del piano stradale che potrebbero riempirsi d’acqua, se possibile e si ci si trova in zone a rischio mettere in sicurezza i veicoli, il bestiame e ovviamente le persone.

POSSIBILI RISCHI

Nei casi di alluvione, allagamento ed esondazione è possibile che l’acqua degli acquedotti non sia più potabile anche se per ora non ci sono informazioni ufficiali. In questi casi è consigliabile far bollire l’acqua prima di utilizzarla per scopi potabili.

Nelle aree con scorrimento superficiale violento delle acque ci possono essere delle situazioni di blackout elettrico (ecco cosa fare in caso di blackout elettrico) e rottura di condotte di gas. È bene in questi casi prendere tutte le precauzioni del caso prima di utilizzare fuochi o impianti elettrici che potrebbero generare scintille.

MAPPA RISCHIO ESONDAZIONE

Indirizzi, strade e mappe a rischio esondazione a Genova. Consultabili qui.

mappa_esondazione_genova_1600

AVVISI URGENTI

  • Non mettersi in viaggio per nessun motivo a Genova.
  • Salire immediatamente liberando i piani bassi delle abitazioni per possibili improvvisi muri d’acqua.
  • Il 10.01.2014  rimarranno chiuse a Genova, Bogliasco e Montoggio tutte le scuole e sedi universitarie.
  • La Protezione Civile del Comune di Genova invita tutti i cittadini a non usare l’auto e nelle zone esondabili a non pernottare nei locali seminterrati o nei piani terreni, ma salire ai piani superiori.

AGGIORNAMENTI

  • Torrente Sturla esondato in via Nino Franchi
  • I Vigili del Fuoco e sommozzatori stanno cercando altre possibili persone intrappolate nelle vetture del tunnel di Via Canevari.
  • URGENTE ! Entro le ore 03:00 è prevista un’altra ondata di piena del torrente Bisagno. Salire nei piani alti delle case e non mettersi in viaggio.
  • Viene segnalato un decesso nel tunnel di Via Canevari.
  • Zona San’Agata e Corso Sardegna sono segnalati +180 cm d’acqua
  • Il maltempo ha provocato blackout in diverse parti della città.
  • Allagamenti in zona 
  • Sono segnalati trascinamenti di automobili anche con persone a bordo. In azione i VVFF e la Protezione Civile per le operazioni di salvataggio.
  • Per motivi precauzionali sono chiusi i ponti sullo Scrivia e quindi la Vallescrivia è tagliata in due
  • Il torrente Bisagno è esondato tra Molassana e Brignole e a Borgo Incrociati.

Il numero verde della Protezione Civile che viene attivato in caso di emergenza viene segnalato da molti utenti come non attivo.
UPDATE. Abbiamo verificato e il numero è attivo e l’operatore risponde prontamente.

numero_verde_genova

Documentazione e immagini

BziXDiICMAAplX0.jpg large

 

Questa voce è stata pubblicata in alluvione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.