Alluvione – Grosseto – 12.11.2012

Il maltempo che ha imperversato sull’Italia il 10 e 11 novembre ha creato i maggiori disagi e danni nel Grossetano dove sono straripati numerosi fiumi e torrenti.
La situazione è in evoluzione e sono sul posto da ieri le squadre della Protezione Civili e dei volontari.
Particolarmente gravi le situazioni di Albinia e Orbetello che hanno subito pesantissimi allagamenti.  Segui gli aggiornamenti in diretta

TAG DA UTILIZZARE

I tag da utilizzare sono costituiti da #grosseto #alluvione. Aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org 

NUMERI UTILI

Provincia di Grosseto – Sala Operativa Protezione Civile: 0564 20000. Solo in casa di estrema necessità ed emergenza

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Questo stream di notizie è stato chiuso alle ore 19:00 del 15.11.12

Giovedì – Sono salite a 5 le vittime del maltempo. E’ stato recuperato nei pressi del Lago di Burano il corpo di un 35enne di origine romena che viveva vicino Capalbio Scalo e che sarebbe stato travolto dall’ondata di piena.

Martedì – 16:00 – Diffuse dalla Provincia di Grosseto le immagini della terribile alluvione. I dammi sono ingentissimi

Provincia di Grosseto – Immagini dall’elicottero

Fonte: Provincia di Grosseto

Martedì – 13:00 – Provincia di Grosseto. I corsi d’acqua sono tutti in fase discendente, compreso l’Ombrone. I fiumi ed i torrenti sono costantemente monitorati dalla sala della Protezione Civile della Provincia di Grosseto e sul posto. Al momento la situazione è sotto controllo. Sono iniziate le stime dei danni subiti dalle infrastrutture provinciali.

Martedì – 09:40 – Sono tre addetti dell’ENEL le vittime dell’auto travolta nel crollo di ieri del ponte sull’Albegna a Marsiliana. Salgono a quattro pertanto le vittime del maltempo nel grossetano, ieri un uomo era stato travolto da un’onda mentre si trovava in auto a Capalbio.

Martedì – 09:30 – Comunicato della Protezione Civile di Grosseto. Il Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Grosseto, Marco Valentini, ha diffuso la seguente nota sull’emergenza maltempo in provincia di Grosseto:
Si comunica che, stamani alle ore 8:00, si è riunito il Centro coordinamento soccorsi per fare il punto sulle attività in corso nell’area sud della provincia di Grosseto, nell’area del capoluogo e in quella limitrofa. 
Per quanto riguarda l’area sud, il direttore tecnico dei soccorsi ha comunicato al Prefetto di Grosseto che nel corso della notte sono state esaurite tutte le richieste di intervento pervenute alle strutture di soccorso. Peraltro, alle prime luci della mattina, sono stati avviati sopralluoghi per assicurarsi che non vi siano persone in emergenza e per soddisfare eventuali richieste di coloro che sono rimasti nei piani alti delle case con difficoltà di approvvigionamento o di risorse energetiche.
Nelle prossime ore verranno ulteriormente incrementate sia le attività di ricerca e di soccorso – operate da numeroso personale con capacità operative diversificate – sia quelle per la gestione dell’assistenza delle persone recuperate.
Relativamente alle infrastrutture permane l’interruzione della Strada Statale Aurelia per il persistere di diffusi allagamenti. Inoltre, nella mattina, all’altezza del km 149.300 si è aperta una voragine di circa 7 metri che coinvolge entrambe le carreggiate. La Ferrovia Tirrenica continua ad essere interrotta mentre, nella mattina, è ritornata in funzione la linea ferroviaria Siena-Grosseto.
Per quanto concerne l’incidente segnalato sul ponte della S. P. S. Andrea in località Marsiliana, nella serata di ieri, è stato appena accertato dall’arma dei Carabinieri che l’autovettura precipitata, una Fiat Punto di colore bianco, reca il logo dell’Enel ed ha a bordo tre persone rimaste vittime. Sono in corso gli accertamenti sull’identità delle persone coinvolte da parte della competente autorità giudiziaria.
La situazione del capoluogo e delle zone circostanti non presenta particolari criticità ad eccezione dell’area della frazione di Alberese, tuttora isolata per l’allagamento di alcuni sottopassi. Sono in corso le attività di ripristino della viabilità.
Permane l’allarme di livello 5 relativamente al fiume Ombrone. Le previsioni meteo e le analisi effettuate sul flusso delle acque a monte inducono a ritenere probabile il rafforzamento di un trend di attenuazione del rischio.

Martedì – 08:00 – E’ iniziato in questi minuti  il nuovo briefing al Centro di coordinamento soccorsi della Provincia di Grosseto.

Martedì – 07:00 – Sono continuate tutta la notte le operazioni di soccorso nel grossetano, la zona più colpita. In particolare le squadre di volontari e della Protezione Civile hanno raggiunto le località isolate. Sono in corso inoltre le ricerche di un’auto che sarebbe stata travolta dal crollo del ponte sull’Albegna. Alle prime luci dell’alba è previsto l’intervento degli elicotteri dei Vigili del Fuoco per avere un quadro preciso della situazione.

Martedì – 01:30 – Potete seguire aggiornamenti alla pagina Facebook della Provincia di Grosseto.

Martedì – 01:00 – Se segnalano tre dispersi a bordo di un’auto, nel crollo del ponte sull’Albegna a Marsiliana

Martedì – 01:00 – La Protezione Civile provinciale fa sapere che stanno per giungere a Grosseto 60 volontari della Protezione Civile della Regione Toscana: da domattina si uniranno alle squadre di soccorso impegnate ad Albinia. Sempre domattina, alle ore 8, è in programma il nuovo briefing al Centro di coordinamento soccorsi.

Martedì – 00:40 – Provincia di Grosseto – Stanno per giungere a Grosseto 60 volontari della Protezione Civile della Regione Toscana: da domattina si uniranno alle squadre di soccorso impegnate ad Albinia. Sempre domattina, alle ore 8, è in programma il nuovo briefing al Centro di coordinamento soccorsi.

Martedì  – 00:20 – Albinia – Abbiamo cercato di verificare la notizia relativa all’immagine riportata sotto ma l’Agriturismo Torre Capita a poche centinaia di metri da Via Fucini non è raggiungibile telefonicamente. Non resta che attendere l’arrivo dei soccorsi che sono in viaggio e dovrebbero arrivare intorno alle 00:50 di questa notte.

Martedì – 00:10 – La Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo valida fino alla mezzanotte di mercoledì 14 novembre per tutte le aree, con criticità elevata. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensità.

Lunedì – 22:40 – È stato aperto un varco – un tracciato collinare – per raggiungere la frazione di Albimia: sono state infatti rimosse alcune frane su alcune strade provinciali tanto da permettere il passaggio ad una colonna mobile organizzata dalla Regione Toscana con volontari, natanti, 6 mezzi del Savoia cavalleria scortati dagli uomini della Polizia Provinciali. La colonna arriverà ad Albinia verosimilmente tra 2 ore per offrire soccorso alla popolazione colpita. Continua, inoltre, l’attività di soccorso con elicotteri e altri mezzi dell’Aeronautica Militare. Sono, infine, scese a 2.300 le case senza corrente elettrica. [fonte]

Lunedì – 22:30 – Preoccupazioni per la diffusione in rete del messaggio che alleghiamo. Stiamo verificando la fonte.

 

Lunedì – 21:00 – Il Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Grosseto, Marco Valentini, ha diffuso la seguente nota sull’emergenza maltempo in provincia di Grosseto:
Si conferma la situazione di difficoltà per le prossime ore.
I centri abitati di Albinia e Orbetello continuano ad essere isolati: nessun mezzo, eccetto quelli speciali, può percorrere la via Aurelia e mentre sono in fase avanzata le operazioni per liberare la strada 159 Scansanese, in località Preselle, che consente di utilizzare delle arterie secondarie per raggiungere Orbetello.
Nel corso della notte arriverà in Maremma la colonna mobile regionale con 12 gommoni e 70 volontari, che opererà nella frazione di Albinia.
Rispetto alla situazione del fiume Ombrone, si registra un ingrossamento degli affluenti a monte, e siamo sempre in fase di allerta 5 nella città di Grosseto: per questo la situazione potrebbe peggiorare nel corso delle prossime ore. In via precauzionale si consiglia vivamente a tutti i cittadini di non mettersi in viaggio se non in caso di estrema necessità, fino a nuovo avviso. 
In caso di necessità, verranno adottate tutte le misure per informare la popolazione con tutti i mezzi di comunicazione disponibili.  [fonte]

Lunedì – 14:00 – Albinia – Danni ingentissimi alla località sommersa da parecchi centimetri d’acqua. In azione la Protezione Civili e squadre di volontari dallo scorso pomeriggio.

Albinia -Fonte: Corriere Fiorentino – Fot LaPresse

Fonti (Fot LaPresse, Corriere Fiorentino)

 

Questa voce è stata pubblicata in alluvione, meteo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.