Massive Digital Conversations – DIGITALmeet – Ca’ Foscari – Venezia 2017

In occasione di  DigitalMeet 2017, Emergenza 24 ha organizzato una giornata di studi presso l’Università Ca’ Foscari sul tema della comunicazione in emergenza.

COMUNICARE LA PROTEZIONE CIVILE E LE EMERGENZE

Massive Digital Conversations

La nuova comunicazione tra
informazione verificata e sentiment nelle emergenze

Nei social, in occasione di eventi importanti ed in particolare durante le emergenze, si generano e diffondono una  grande quantità di informazioni ma anche di rumore. Nel seminario si discuterà come la PA può costruire dei solidi canali di conversazione con i cittadini, come si possono superare i limiti dell’eccesso di informazione e quali sono le nuove tecnologie digitali abilitanti.

Hashtag da utilizzare: #emergenza24pro

Live Tweet: #mdc24 #emergenza24 #digitalmeet2017

Prendi nota: segui @emergenza24pro su Twitter perché dal prossimo evento sarà l’unico account utilizzato. @emergenza24 sarà liberato per le emergenza in real time.

Quando:  Giovedì 19 ottobre 2017 dalle 10:00  alle 17:00

Dove: Auditorium presso Campus scientifico – Università Ca’ Foscari, Venezia. Via Torino, 155, Mestre-Venezia (mappa)

SCARICA INVITO (PDF)

RELATORI

INTERVENTI

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE TWEETING

 

COME PARTECIPARE

Ingresso gratuito il giorno 19 ottobre 2017 a partire dalle 09:30 con registrazione obbligatoria da questo link :

ISCRIZIONE GRATUITA 

CURRICULUM RELATORI

Francesca Anzalone – Da oltre vent’anni si occupa di comunicazione web e editoria digitale in un’ottica costante di ricerca e applicazione data dalla convivenza dell’esperienza scientifica con quella di mercato. Un viaggio di 7304 giorni nel web che le ha permesso di sperimentare l’evoluzione della rete attraverso il suo lavoro, vivendo in maniera attiva la trasformazione digitale, come racconta nella sua recente pubblicazione Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, Hoepli. Docente di web e PR Manager per importanti realtà di mercato è alla costante ricerca di nuove tendenze e trasformazioni sociali. PR Manager di Emergenza24.

Maurizio Galluzzo –Insegna all’università dal 1993 tecnologie digitali nel campo della progettazione e della modellazione di fenomeni tra cui la comunicazione. È fondatore e coordinatore del Comitato Scientifico di @Emergenza24, il network per la gestione delle emergenze e della Protezione Civile in tempo reale più esteso in Europa. Autore di diverse pubblicazioni e libri nel campo del digitale e delle nuove tecnologie applicate.

Ilaria Salvi – All’Ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, oltre che di informazione in emergenza, mi occupo di comunicazione del rischio, di allertamento meteo-idro e della campagna sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.

 

Gianluca Garro – Giornalista in versione addetto stampa, 39 anni e alcuni anni di esperienza di lavoro. In primis nella comunicazione politica, poi in quella istituzionale. Per diversi anni nello staff di Romano Prodi nell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio. Poi al Dipartimento della Protezione civile, con esperienze di grandissima formazione di grande impatto come il terremoto dell’Aquila, l’emergenza migranti a Lampedusa, il naufragio e poi il recupero della Nave Costa Concordia e il terremoto dell’Emilia. Dopo un passaggio al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con il Ministro Maurizio Martina, sono Responsabile dell’Ufficio stampa della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio “Italia Sicura” per la lotta al dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Paolo Rosi – Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, specializzato in Anestesiologia e Rianimazione e in igiene e medicina preventiva, è stato Direttore U.O.C. Centrale Operativa SUEM 118 di Treviso, è Responsabile Area Sistema SUEM 118 – Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza.

 

Chiara Bianchini – Chiara Bianchini, blogger di Emergenza 2.0 e social media editor per Fondazione Sistema Toscana. Studia, scrive e twitta di comunicazione in emergenza e social media. È docente del corso in Social Media Emergency Management per la Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze dell’associazione Cerchio Blu. Ha una rubrica su Cittadini di Twitter e un blog su Il Giornale della Protezione Civile. Referente area social network in emergenza per Associazione Cerchio Blu

Luca Calzolari – Direttore de “Il Giornale della Protezione Civile”(del quale è anche il fondatore) e di Montagne360, mensile del Cai – Club Alpino Italiano. Esperto di comunicazione ha approfondito le tematiche della comunicazione del rischio e dell’emergenza di protezione civile. È promotore del progetto #SocialProciv e dell’associazione PAsocial


Alessandra De Savino – Ha cominciato a occuparsi di rischio ed emergenza nel 2007 per la tesi di laurea sulla comunicazione del rischio alluvioni e da allora si dedica all’allertamento di protezione civile e all’informazione in ambito meteo-climatico. Ha collaborato con Arpae e partecipato al progetto di sviluppo della piattaforma Allerta meteo della regione Emilia-Romagna. Dal 2016 collabora con Cervelli In Azione, dal 2017 è team leader del gruppo che segue i contenuti del sito e dell’account Twitter @AllertameteoRER. E’ iscritta a Pa Social.

Francesco Di Costanzo – Presidente PA Social – Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore).

Giancarlo Manfredi – Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, lavora per un’azienda di Stato dove si è occupato di gestione delle informazioni, tecniche di “intelligence da fonti web” (OSINT) e di comunicazione. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile.

Letizia Di Tommaso – Comunicazione e ufficio stampa del CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Human & Digital PR. Ho sempre pensato che le buone relazioni si sviluppano grazie a buoni rapporti umani, non le organizzazioni ma le persone che le compongono sono la vera ricchezza per l’attuazione di un progetto efficace. In diciassette anni di attività ho approfondito alcuni profili professionali tra i quali relazioni con i media, comunicazione istituzionale e Digital PR ricoprendo diversi incarichi sia in ambito pubblico che in organizzazioni culturali e di protezione civile, approfondendo negli ultimi anni l’ambito del terzo settore e la comunicazione in emergenza.  Consigliere nazionale FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana) con delega al Terzo Settore.

Christian Tosolin – Social media manager del Comune di Trieste. Da oltre 15 anni si occupa di formazione nella PA. Docente di comunicazione istituzionale per le pubbliche amministrazioni. Consulente e docente per ANCI FVG. Membro del Comitato Promotore Associazione PA Social

 

Fabiana Martini  – Triestina, 48 anni, 3 figlie, giornalista. Sono stata la prima donna laica a guidare un periodico religioso in Italia. Come vicesindaca di Trieste dal 2011 al 2016 ho tradotto in molti servizi la convinzione che la tecnologia migliora la vita anche e soprattutto ai più fragili, restituisce tempo, accorcia le distanze e genera rete (tra i primi Comuni a introdurre Pedius, Qurami, Trashware, la gestione delle emergenze coi social). Collaboro con Agi e Articolo 21 sui temi dell’innovazione, delle pari opportunità e dell’hate speech. Credo nelle alleanze come formula vincente per il cambiamento, un cambiamento che non s’improvvisa e non s’impone per decreto, ma si costruisce giorno per giorno attraverso la cultura.

Patrizia Calzolari – giornalista, dal 2010 collabora con “Il giornale della Protezione Civile”, dal 2013 ne è la caporedattore

 

 

Gianluigi Cogo – Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella PA. In Regione Veneto si occupa di Agenda Digitale, progetti comunitari e competenze digitali, coordina il gruppo interregionale “IoT, big data e smartness”. È docente a contratto all’Università Ca’ Foscari dove tiene il corso Social Media e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie governative. Presidente di Assint (ASSociazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie), membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione. È autore di numerose pubblicazioni.

Marco Bertiato – Responsabile comunicazione Social e Digitale RadioTaxi Venezia

 

COME ARRIVARE

Arrivare in bicicletta: Si può raggiungere il Campus Scientifico in bicicletta appoggiandosi al servizio fornito dal Bici Park di Mestre, situato in via Trento nelle immediate vicinanze della Stazione FS. Al Bici Park è possibile parcheggiare al coperto e al sicuro la propria bicicletta con la quale potersi trasferire in poco tempo verso il Campus. Si può usare la pista ciclo pedonabile che inizia dal sottopassaggio della stazione ferroviaria di Porto Marghera e prosegue per il cavalcavia arrivando direttamente in via Torino. Info: Bici Park Mestre

Arrivare in bus: da Venezia, piazzale Roma e da Mestre, stazione ferrovia orari bus

Arrivare in treno: Qualsiasi linea tra Venezia S. Lucia e Mestre con fermata stazione FS di Porto Marghera, prendere il sottopasso della stazione, seguire le indicazioni per l’Università Ca’ Foscari, fino all’inizio della pista ciclo-pedonabile che prosegue per il cavalcavia arrivando direttamente in via Torino.

Arrivare in auto: Dall’autostrada, uscire alla “Castellana” della tangenziale di Mestre e alla rotonda prendere per il centro, salendo sul cavalcavia. Percorrere senza mai svoltare via Fradeletto e Viale Vespucci (si costeggia un canale sulla sinistra). Al semaforo (a destra centrale ENEL) svoltare a destra in via Sansovino, percorrerla tutta e, proseguire dritto passando 2 semafori e imboccando il ponte di Viale Ancona alla fine svoltare a sinistra in via Torino. Proseguire fino alla fine della strada, fare la rotatoria e ritornare indietro fino al primo semaforo. Posti auto sono liberamente disponibili nelle aree adiacenti al Campus.

DigitalMeet è la più importante manifestazione con lo scopo di sviluppare la cultura digitale in Italia in tutte le sue diverse espressioni. Quella del 2017 sarà un’altra edizione da record per Digital Meet . Dopo il successo dello scorso anno, durante la quale ci sono stati in 4 giorni 106 eventi con 250 relatori in 60 location e ben 107 partner, la prossima si delinea di ancora maggiore interesse. Nel 2016 il pubblico coinvolto direttamente è stato di 11000 partecipanti e l’engagement totale in rete di oltre 300.000 persone solo in Facebook.
DigitalMeet si tiene con il patrocinio di Commissione Europea, Agenzia per l’Italia Digitale, Università di Padova, Università Ca’ Foscari, Università di Verona, Regione Veneto, Comune di Padova, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio di Padova, Confcommercio Veneto, RetImpresa – Confindustria.

Aggiornamento con relatori dal 01.10.2017. Vuoi portare una tua esperienza? Scrivi a info chioccola emergenza24.org

Questa voce è stata pubblicata in conferenza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.