Freddo e neve – Dal 07.12.12

LA FASE ACUTA E’ TERMINATA. SEGUITE GLI AGGORNAMENTI SU TWITTER E FACEBOOK

Questo evento verrà seguito in diretta dalle ore 08:00 del 07.12.12 e fino alla conclusione della fase acuta dell’evento perché, la concomitanza con la festa, e l’estensione del fenomeno possono portare a situazioni di disagio o rischio particolarmente nella viabilità e nei trasporti. Seguiremo con attenzione pertanto le condizioni delle maggiori arterie stradali, della autostrade, delle ferrovie e degli aeroporti. 

TAG DA UTILIZZARE

Essendo un fenomeno temporale indicare sempre data e ora in premessa per evitare che i retweet diffondano situazioni superate da tempo. Il formato è [gg.mm oo-mm]. Quindi ad esempio: [07.12 – 15:50]. Arrotondare ai 10 minuti per una maggiore facilità di lettura.

I tag da utilizzare sono costituiti da #neve # [città], [provincia] o [regione]. Ad esempio per l’allerta neve Liguria: #neve #liguria e aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermateCon #emergenza24 usare queste regole.

Nel caso di viabilità
E’ opportuno precisare quando si tratta di Autostrade: #neve #[sigla autostrada] #[località o casello più vicino] #[situazione traffico]. Ad esempio [08.12 – 11:40] #neve #a4 #bergamo #code in direzione #milano

Se volete segnalare un evento su Twitter aggiungete @emergenza24

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

[08.12 – 12:40]Situazione Italia – La situazione generale è migliorata in mattina e viene segnalato nevischio tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello Permane in diverse località il rischio di ghiaccio sulle strade e si raccomanda la massima prudenza.

[08.12 – 08:00]  ATTENZIONE nella notte e nella mattinata rischio di tratti ghiacciati in strade e autostrade. Queste sono le previsioni Italia per la mattina di oggi, dalle 8:00 alle 11:00.

[07.12 – 23:00]Autostrade – Aggiornamento sulla situazione meteorologica. In ROSSO le nevicate in corso e in ARANCIO nevicate previste.

  • A1 – Tra Piacenza Nord e Parma, tra Sasso Marconi e Pian del Voglio e tra Pian del Voglio e Barberino. Ci sono 4 km di coda verso Bologna tra Firenze Scandicci ed il Bivio per la A11, e 3 km di coda verso Firenze tra il bivio con la A14 ed il Raccordo di Casalecchio.
  • A5 – Tra Autoporto ed il Traforo del Monte Bianco [nevicate in corso]
  • A23 – Tra Udine Sud ed il Confine di Stato [nevicate in corso]
  • A24 – Valle del Salto e Tornimparte e sui due versanti del Traforo del Monte Bianco [nevicate in corso]

Si raccomanda prudenza alla guida ed è necessario viaggiare muniti di catene a bordo o di pneumatici invernali montati.

[07.12 – 20:05]Belluno – In un incidente avvenuto intorno alle 18:00 e probabilmente causato dal ghiaccio hanno perso la vita due anziani e quattro sono rimasti feriti sulla strada regionale tra Belluno e Agordo, in località Candaten.

[07.12 – 20:00]A1 – Moltissima neve sulla autostrada A1

[07.12 – 19:40] A1 – Milano–Napoli – Coda tra Roncobilaccio e Barberino di Mugello per neve in direzione Napoli

[07.12 – 19:00]Autostrade – Aggiornamento sulla situazione meteorologica. In ROSSO le nevicate in corso e in ARANCIO nevicate previste.

  • A1 – Milano-Napoli, tra Rioveggio e Calenzano, [nevicate in corso]
  • A4 – Tra Pero e Bergamo, [nevicate in corso]
  • A5 – Aosta-Morgex tra Autoporto ed il Traforo del Monte Bianco e sui due versanti del Traforo del Monte Bianco. [nevicate in corso]
  • A11 – Tra Prato ovest e Montecatini Terme, [nevicate in corso]
  • A13 – Tra Bologna e Ferrara Sud [previste nevicate]
  • A14 – Adriatica tra Bologna ed Imola e tra Cattolica e Poggio Imperiale, sul Raccordo di Casalecchio e sulla Tangenziale di Bologna [previste nevicate]
  • A23 – Tra Udine sud ed il Confine di Stato [previste nevicate]
  • A24 – Tra Vicovaro e Teramo [previste nevicate]
  • A25 – Tra Pratola Peligna ed il bivio per la A24 [previste nevicate]
  • A27 – Mestre-Belluno intero tratto [previste nevicate]

Si raccomanda prudenza alla guida ed è necessario viaggiare muniti di catene a bordo o di pneumatici invernali montati.

[07.12 – 16:20]  – Verona – Nevicata in corso, non attacca su strada. @Veronamobile segnala viabilità regolare, invita prudenza. Grazie a @JacopoPrisco per la segnalazione. Verona Mobilità ci informa che la Centrale Operativa rimane aperta sabato 8 e domenica 9 dalle 14:00 alle 20:00

[07.12 – 16:00]Bergamo – Nevicate in corso anche sull’autostrada A4.
La telecamera inquadra la A4 Torino-Trieste all’uscita Bergamo verso Milano (live)

[07.12 – 15:50] Nord e Centro Italia – Aggiornamento situazione autostrade in dettaglio su Nord-Ovest, Nord-Est e Centro Nord alla nostra pagina Facebook e su Twitter.

[07.12 -15:00]Firenze – Disponibile il nuovo piano neve aggiornato oggi.

[07.12 – 11:50] – Veneto – Le minime in montagna sono sotto la media stagionale di 7 gradi, con punte a Passo Cimabanche di -21 gradi e -20 a Pian di Marcesina. -14 gradi ad Asiago, Arabba e Sappada e -12 a Cortina. A Belluno -6.

[07.12 – 11:30] Allerta meteo prevista a partire dalla mattinata con peggioramento. Situazione potenzialmente pericolosa in Emilia Romagna. Ecco la previsione per il pomeriggio (17:30 – 20:30) del Servizio Meteo della Difesa.

[07.12 – 09:00] E’ probabile che, date le previsioni, si verifichino code e incolonnamenti nel pomeriggio sera in diverse autostrade. Non mancheranno le polemiche da parte di chi avrebbe preferito al chiusura delle autostrade stesse. Succede ogni anno. In ogni caso gli automobilisti, data la risonanza mediatica del fenomeno e le indicazioni fornite dalle Autostrade, sarebbe bene si mettessero in viaggio solo in caso di necessità nelle area  forte rischio di precipitazioni nevose.

[07.12 – 08:00] – Nevica sui due versanti del Traforo del Monte Bianco.

 

FERROVIE

Per il momento nessuna segnalazione di ritardo, soppressione corse, a causa del maltempo. seguiamo la situazione.
Le Ferrovie dello Stato ci informano con un tweet che è operativo il Piano Neve e Gelo. In particolare, in Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana:

  • sono stati approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
  • sono attivate le scaldiglie sugli scambi;
  • è stato incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
  • sono state approntate le locomotive sgombraneve;
  • fin dalle 05:30 del mattino sono attivi, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali che monitorano la situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma.

 

AUTOSTRADE – Previsioni di neve a medio termine

Sono previste nevicate di diversa intensità nelle prossime ore sulle seguenti autostrade.

  • A1 – Milano-Napoli tra Milano e Calenzano
  • A4 – Milano- Brescia
  • A5 – Aosta-Morgex tra Autoporto e il traforo del Monte Bianco,
  • A7 – Genova-Serravalle [intero tratto a rischio]
  • A8 – dei Laghi [intero tratto a rischio]
  • A9 – Lainate-Como-Chiasso [intero tratto a rischio]
  • A13 – Bologna – Padova [intero tratto a rischio]
  • A14 – Tra la A1 e Rimini Sud [intero tratto a rischio]
  • A23 – Tra Udine sud e Confine di Stato
  • A26 – Genova Voltri-Gravellona Toce, sulla Diramazione Predosa-Bettole, sulla Diramazione Stroppiana-Santhià, sulla Diramazione Gallarate-Gattico;
  • A27 – Mestre Belluno [intero tratto a rischio]

Raccomandiamo di viaggiare muniti di catene a bordo o di pneumatici invernali montati e di mettersi in viaggio nelle autostrade a rischio solo in caso di reale necessità.

Fonti: Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Protezione Civile, Autostrade, Aeronautica Militare

Questa voce è stata pubblicata in freddo, neve e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.