Emergenza24 per giornalisti e blogger

reporterIl progetto Emergenza24 è nato dall’esigenza di fornire ai cittadini, anche attraverso la stampa, informazioni rigorose, precise e validate delle situazioni di emergenza. Mai, come in questi casi, è necessario essere chiari, evitare allarmismi e avere un approccio altamente specialistico.

Tutte le informazioni che vengono pubblicate con l’etichetta #emergenza24 hanno subìto un fact checking.

I giornalisti, blogger, agenzie di stampa, televisioni, radio, giornali e ogni altro media sono quindi i destinatari privilegiati del servizio.

Prima di tutto leggi queste note che sono propedeutiche alla lettura successiva.

Riepiloghiamo di seguito il protocollo di dialogo con la stampa e alcune note:

  1. Tutti i contenuti di Emergenza24 (sito, Facebook e Twitter) sono Common Creative Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0). Questa licenza permette di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare il materiale come base, anche commercialmente, mantenendo OBBLIGATORIAMENTE la citazione della fonte. Quindi la soluzione più semplice è il retweet o il condividi su Facebook.
  2. Se le informazioni contengono contenuti di terzi (immagini, video, ecc.) queste vanno riportare nello stesso modo in cui sono state diffuse: ovvero citando la fonte. Nel caso di Twitter la fonte è indicata con un rimando all’account dell’utente o in altri casi la fonte è marchiata nelle immagini stesse. Nel caso di YouTube la fonte non serve sia indicata perché contenuta nella pagina del video stesso.
  3. Per utilizzare i materiali NON è necessario chiedere l’autorizzazione a Emergenza24 purché siano rispettati i punti 1 e 2
  4. Emergenza24 collabora fattivamente con giornalisti e blogger ma non sempre, in particolar modo nelle emergenze, garantire una risposta veloce anche perché ci sono diversi operatori.
  5. Ci piacerebbe instaurare con i professionisti della comunicazione delle relazioni attive. Per fare questo sono gradite segnalazioni di eventi anche riportati nei propri blog o giornali. In questo caso è bene non includere un semplice link ma corredare l’informazione con altri elementi per una facile lettura. È necessario rispettare le Regole di Emergenza24 e leggere le note riportate in seguito. Le notizie devono essere recentissime e non riferite ad eventi già noti.

Emergenza24 è un network aperto e quindi chiunque può collaborare. Segui i link per sapere come puoi farlo anche tu:

88x31Per maggiori informazioni info[chiocciola]emergenza24.org