Freddo e neve 21.02.13

EVENTO AGGIORNATO IN DIRETTA

Questo evento verrà seguito in diretta dalle ore 12:00 del 22.02.13 e in ogni caso fino alla conclusione della fase acuta dell’evento perché l’estensione del fenomeno può portare a situazioni di disagio o rischio particolarmente nella viabilità e nei trasporti.

Seguiremo con attenzione pertanto le condizioni delle maggiori arterie stradali, della autostrade, delle ferrovie e degli aeroporti.

EMERGENZA SENZATETTO
Sono previsti sensibili cali di temperatura nelle prossime ore. Ecco cosa fare per aiutare i senzatetto.

TAG DA UTILIZZARE

Essendo un fenomeno temporale indicare sempre data e ora in premessa per evitare che i retweet diffondano situazioni superate da tempo. Il formato è [gg.mm oo-mm]. Quindi ad esempio: [13.12 – 15:50]. Arrotondare ai 10 minuti per una maggiore facilità di lettura.

I tag da utilizzare sono costituiti da #neve # [città], [provincia] o [regione]. Ad esempio per l’allerta neve Liguria: #neve #liguria e aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

Nel caso di viabilità
E’ opportuno precisare quando si tratta di Autostrade: #neve #[sigla autostrada] #[località o casello più vicino] #[situazione traffico]. Ad esempio [13.12 – 11:40] #neve #a4 #bergamo #code in direzione #milano

Se volete segnalare un evento su Twitter aggiungete @emergenza24

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

[21.02-22:30] – Situazione Autostrade

2102_no

2102_ne

2102_cn

[21.02-22:00] – Allerta maltempo per piogge al Sud Italia (Protezione Civile)

[…] L’avviso prevede, dalle prime ore della giornata di domani, venerdì 22 febbraio, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale dapprima su Sardegna, in estensione a Lazio, Umbria, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Tali fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso sull’Umbria al di sopra dei 300-500 metri con apporti al suolo da deboli a localmente moderati. […] Testo completo

 

[21.02-00:30]Previsioni e tendenze

2102_00

[21.02-00:00] – Comunicato delle Protezione Civile. Maltempo: allerta meteo per neve sul nord Italia.

Un impulso perturbato freddo attualmente posizionato sull’Europa orientale nel corso della giornata di domani scenderà progressivamente verso il Mediterraneo centrale, determinando una fase di maltempo sul nostro Paese, con nevicate fino a quote di pianura sulle regioni del nord.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede, in particolare, dalle prime ore della giornata di domani, giovedì 21 febbraio, precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino a quote di pianura con apporti al suolo significativi su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ecco le previsioni per domenica sera e tendenza per lunedì e martedì.

 

FERROVIE

Per il momento nessuna segnalazione di ritardo, soppressione corse, a causa del maltempo. seguiamo la situazione.
Le Ferrovie dello Stato ci informano con un tweet che è operativo il Piano Neve e Gelo. In particolare, in Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana:

  • sono stati approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
  • sono attivate le scaldiglie sugli scambi;
  • è stato incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
  • sono state approntate le locomotive sgombraneve;
  • fin dalle 05:30 del mattino sono attivi, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali che monitorano la situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma.

 

AUTOSTRADE – Previsioni di neve a medio termine

Sono previste nevicate di diversa intensità nelle prossime ore sulle seguenti autostrade.

  • [in attesa di notizie]

Raccomandiamo di viaggiare muniti di catene a bordo o di pneumatici invernali montati e di mettersi in viaggio nelle autostrade a rischio solo in caso di reale necessità.

Fonti: Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Protezione Civile, Autostrade, Aeronautica Militare

Questa voce è stata pubblicata in freddo, neve e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.