Il traffico del futuro? Lo stiamo studiando

Negli ultimi anni Emergenza24 ha raccolto un numero altissimo di dati relativi al traffico nelle strade ed autostrade italiane in particolare in concomitanza con festività, periodi festivi e ferie. Attraverso il progetto E24TFFM (Emergenza24 Traffic Flow Forecast Method) stiamo stimando il traffico dei prossimi anni e, con un software sviluppato internamente, con tecniche di elaborazione di big data e deep learning lo stiamo affinando. Nei prossimi mesi sarà messo alla prova e ogni settimana migliorerà incrociando i dati teorici con quelli sperimentali rilevati.

L’obiettivo è quello di creare un modello integrato dei diversi trasporti (aereo, ferrovia, strada, traghetti) per dare informazioni preventive di comportamento e nelle emergenze.
Il metodo E24TFFM tiene conto di elementi prevedibili a lungo termine ma anche eventi a breve come cambiamento delle condizioni meteorologiche, lavori urgenti, interruzioni di traffico per incidenti, scioperi, ecc. L’output è semplificato in un calendario aggiornato con periodicità.


Con questo strumento Emergenza24 si dota di una nuova risorsa a supporto della mobilità sostenibile e delle smart cities.

Questa voce è stata pubblicata in ricerca e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.