Emergenza24 e Kiwanis per la protezione dei minori

La partecipazione diretta dei cittadini alle politiche e alle scelte in ambito di protezione dei minori, di attività a favore delle persone maggiormente svantaggiate è uno dei capisaldi di Kiwanis in tutto il mondo.
È sempre più necessaria una collaborazione tra tutti: istituzioni, enti, organizzazioni, cittadini. Persone che dedichino il proprio tempo e le proprie risorse al bene comune.
Per questo motivo è nato il progetto di collaborazione tra Emergenza24 e Kiwanis International Distretto Italia-San Marino che si sostanzierà nella realizzazione di attività congiunte di formazione, informazione, sensibilizzazione ma anche ricerca  e sviluppo di soluzione attuative ed applicative.
Emergenza24 integrerà le proprie procedure di monitoraggio, segnalazione e con le attività di Civic Activism per fornire scenari previsionali ed in tempo reale.
Il progetto si svilupperà attraverso attività di presentazione, coinvolgimento delle autorità locali, cittadini, associazioni, ecc. e con la creazione di un modello unificato di archiviazione e di distribuzione delle informazioni.

Significativa la testimonianza di C. Alessandro Mauceri, Chairman Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati – Kiwanis Distretto Italia-San Marino: “Nel mondo di oggi sono molti i problemi che bambini e minori sono costretti ad affrontare. E da oltre un secolo Kiwanis International è al loro fianco.
Le sfide di oggi, però, richiedono competenze specifiche che impongo a tutti i soggetti che hanno a cuore la salute di bambini e adolescenti di stabilire rapporti di collaborazione tra enti di altissima professionalità. Per questo siamo felici di avere avviato una collaborazione con Emergenza 24 per condividere le conoscenze acquisite e, insieme, cercare di dar fronte ad uno dei problemi maggiori: i minori scomparsi.
Secondo gli ultimi dati, sono diverse migliaia i minori di cui, ogni anno, si perdono le tracce. E solo pochi vengono ritrovati. Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino, insieme con i partner che hanno aderito al progetto, definirà entro brevissimo tempo una serie di linee guida per intervenire sia prevenendo la scomparsa dei minori che, successivamente, dopo che si sono allontanati (volontariamente o no) dalla propria famiglia.”

Sarà disponibile un supporto dedicato a blogger, agenzie, media e giornalisti.
Le informazioni sono disponibili su www.emergenza24.org/kiwanis

Documenti

  • IRREPERIBILI E MINORI SCOMPARSI – Un fenomeno lontano dall’essere stato risolto a cura di C.Alessandro Mauceri (audio)

Chi siamo

Kiwanis International è presente in oltre cento paesi del mondo con oltre 600.000 soci.
Il Distretto Italia-San Marino è attivo da oltre mezzo secolo fornendo servizi e assistenza ai bambini e ai minori.

Emergenza24 è la più grande community indipendente di comunicazione di emergenza e crisi in Europa.

Informazioni: stampa@emergenza24.org e a.mauceri@kiwanis.it