Le regole di Emergenza24

Sono riassunte di seguito le regole più importanti per collaborare al network di Emergenza24. Quelle che mancano vanno integrate con il buon senso.

Le fonti

Per ogni notizia va riportata l’esatta fonte che deve essere riconoscibile e attendibile.
Va sempre evitata  la notizia riportata, racconta, ecc.
Quando si riportano le dichiarazioni queste vanno virgolettate e va sempre qualificato chi le ha rilasciate indicando quale ruolo ha (responsabile operazioni di soccorso, portavoce, soccorritore, ecc.).
Nel caso di intervista chiedere sempre se quello che viene raccontato è stato visto direttamente o sentito.
E’ importante indicare per ogni informazione se è confermata o in attesa di conferma.
E’ buona norma indicare sempre un cronologico con data e ora. Eventuali notizie poi non confermate vanno lasciante con l’avvertenza [Notizia smentita da il gg.mm.aa alle hh.mm].
Le notizie vanno riportate come raccolte senza enfatizzarle e senza creare preoccupazione o inutile allarme nei confronti dei lettori.
Durante le emergenze ci possono essere due tipologie di informazioni che vanno accuratamente selezionate e bloccate:
1. notizie false o inventate. Vanno sempre verificate e se necessario smentite a priori indicando chi le ha diffuse.
2. Informazioni errate, mal comprese, mal interpretate. Spesso la confusione regna e le notizie vengono mescolate. Anche in questo caso vanno filtrate ed escluse. Il tono deve essere chiaro: “Si era diffusa la falsa notizia che ……”.
Non giungere mai a conclusioni personali o affrettate. Dovete sempre e solo raccontare dei fatti.
Immagini e video

Non possono essere diffuse immagini di vittime (feriti o deceduti) per nessun motivo. Se la necessità di cronaca lo richiede le immagini devono essere parzialmente oscurate.
Allo stesso modo non vanno diffuse immagini di animali feriti o maltrattati.
Non possono essere diffusi i volti di minori in nessuna circostanza (che vanno oscurati) e di persone in condizioni di disagio o non dignitose.
Vanno sempre riportati i crediti di chi ha effettuato le riprese o le foto. Nel caso non sia possibile risalire va indicato il link da dove si è ricavato.
Non pubblicare foto o video di cui non sia chiarissima la fonte e verificare che siano state riprese proprio in occasione di quell’evento.

Uno strumento on line sempre disponibile per elaborare le immagini è disponibile è PicMonkey.

 

Come comportarsi con blogger, giornalisti, media

Tutte le informazioni sono sempre disponibili a tutti. Se si viene contattati dalla stampa rimandarli alle nostre pagine o post chiedendo di citare sempre TUTTE le fonti (es. Immagine di xxxxx tratta da emergenza24.org).