Liguria – Allerta idrogeologica 10 e 11 novembre 2012

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un avviso di allerta meteo e idrogeologia valida dalle ore 9:00 di sabato 10 e fino alle 12:00 di domenica 11. Questa la valutazione: “In ragione delle piogge previste e della saturazione dei versanti si dispone di monitorare le aree a pericolosità di frana  molto elevata su tutta la regione (dgr 746/07)  oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.”. La Sala Operativa sarà attivata dalle ore 9.00 del 10.11.2012 h 24. 

TAG DA UTILIZZARE
I tag da utilizzare #allertameteoLG #allertameteoGE aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE (Fino a Sabato ore 23:59)

Sabato 23:59 – Dato il peggioramento delle condizioni meteo in diverse parti d’Italia ci induce raccogliere in un nuovo post tutte le informazioni aggiornate in tempo reale. Continuate a seguirci.

Sabato 23:00 – Salgono 102 le persone sfollate nello spezzino per rischio idrogeologico. Le piogge sono attenuate ma si prevede un peggioramento durante la notte. Preoccupa il livello in crescita di alcuni fiumi (qui il livello igrometrico in diretta dell’Entella nei pressi di Carasco (GE)). Emergenza24 seguirà l’evoluzione e in caso di grave peggioramento le notizie verificate saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Sabato 20:00 – Situazione di tregua. Non si segnalano più allagamenti in autostrada. Continuiamo a seguire l’evoluzione.

Sabato 19:00 – Conferenza stampa congiunta Comune e Protezione Civile a Genova. Allagamenti e disagi ma situazione per ora sotto controllo. Confidiamo in una notte senza particolari problemi.

Sabato 18:00 – Se segnala qualche allagamento poi rientrato. Ancora ritardi e disagi all’Aeroporto di Genova.

Sabato 17:00 – Situazione stabile. Nessuna novità sul fronte idrico e idrogeologico. Continua la massima sorveglianza. L’ultimo tweet del Comune di Genova è di oltre 20 ore fa…

Sabato 16:30 – A differenza di quanto viene scritto da alcuni utenti in rete l’Aeroporto di Genova è aperto la scarsa visibilità sta causando dirottamenti e ritardi. Per informazioni.

Sabato 16:00 – Traffico regolare nelle autostrade liguri. Non si segnalano situazioni critiche alla viabilità.

Sabato 15:00 – Inizia da ora il periodo di sorveglianza speciale in particolare per corsi d’acqua in tutta la regione

Sabato 12:00 – Piogge ma al momento situazione idrogeologica senza segnalazioni. Stiamo seguendo l’evoluzione fino al termine dell’allerta.

Sabato 11:00 – Nessuna segnalazione di pericolo al momento. Volontari e Protezione civile allertati ma senza alcuna richiesta per ora. Lo confermano i Vigili del Fuoco.

Sabato 10:45 – Arpal conferma le previsioni meteo.

Sabato 09:00 – E’ possibile indicare in una mappa eventuali situazioni di pericolo o di attenzione a questo indirizzo.

Sabato 09:00 – Attiva 24h la Sala Operativa della protezione Civile della Regione Liguria

Sabato 09:00 – Almeno 65 persone sono state precauzionalmente evacuate stamattina a Borghetto Vara, la località dello spezzino duramente colpita dall’alluvione del 25 ottobre 2011.

Sabato 08:30 – Aggiornamento meteo di Arpal: “La previsione meteo, alla luce dei più recenti run modellistici, rimane confermata nella sua interezza: intensificazione delle precipitazioni durante la mattinata a partire da Ponente e poi progressivamente su tutta la regione; persistenza delle piogge fino alla mattinata di domani con intensità ridotte sul Ponente, ancora pericolose su Centro e Levante; possibile sviluppo di temporali forti e organizzati.

Sabato 08:30 – “Nella notte sono state registrate deboli precipitazioni su tutto il territorio regionale. Maggiormente interessato risulta essere il savonese dove fino alle 7.30 (ora locale) si sono avuti 23.6 mm di pioggia a Stella Santa Giustina, 22.6 a Montenotte Inferiore, 19.8 a Santuario. Si tratta di quantitativi in linea con le previsioni.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org 

Situazione alle ore 21:00 del 09.11.2012

Sabato – 10 novembre 2012 – Previsioni meteo

In mattinata intensificazione delle precipitazioni da A in estensione a BCDE. Piogge con intensità molto forte, quantitativi elevati su tutte le zone. Fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutta la regione.

Domenica – 11 novembre 2012 – Previsioni meteo
In mattinata i fenomeni proseguono con medesima intensità su C, attenuazione sul resto della regione. Alta possibilità di temporali forti. Probabile miglioramento da metà giornata. Seguire prossimi aggiornamenti.

Valutazione idrogeologica
In base alle previsioni meteorologiche e alle valutazioni idrologiche effettuate, tenuto anche conto dell’elevata saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni delle settimane precedenti, si prevedono innalzamenti consistenti di tutti i corsi d’acqua della regione. Si configura pertanto una criticità ELEVATA DIFFUSA su tutte le categorie comunali di tutto il territorio regionale.

 

Altre informazioni

Fonti (Arpal, PC Liguria, Meteoliguria)

Questa voce è stata pubblicata in meteo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.