Napoli – Crollato un palazzo

napoli300Verso le ore 10:10 del 04.03.2013 è crollata parte di un palazzo a Napoli in Riviera di Chiaia – Piazza della Repubblica al civico 80, tra arco Mirelli e piazza della Repubblica. Secondo le prime comunicazioni non confermate in rete ci sarebbero delle automobili coinvolte e delle vittime.
Alle ore 12:45 con la segnalazione che non ci sono dispersi chiudiamo l’evento.

TAG DA UTILIZZARE

Essendo un fenomeno temporale indicare sempre data e ora in premessa per evitare che i retweet diffondano situazioni superate da tempo. Il formato è [gg.mm oo-mm]. Quindi ad esempio: [13.12 – 15:50]. Arrotondare ai 10 minuti per una maggiore facilità di lettura.

I tag da utilizzare sono costituiti da #crollo #napoli e aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

Se volete segnalare un evento su Twitter aggiungete @emergenza24

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

12:40 – Ci segnalano che non ci sono dispersi e che si può procedere con mezzi meccanici alla rimozione delle macerie. Chiudiamo qui la diretta.

12:30 – La custode del palazzo che era stata data per dispersa sta conversando con i giornalisti.

12.10 –  A due ore dal crollo la situazione è immutata. Si continua a scavare anche se non è certo che ci siano vittime.  Tra le persone che assistevano alle ricerche qualcuno si è sentito male ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale per accertamenti. Sulla zona persiste un forte odore di gas. Sono arrivate anche le unità cinofile per le ricerche anche se le dimensioni delle macerie dovrebbero aver permesso, a distanza di due ore se non la rimozione almeno la verifica di eventuali vittime

11:30 – Da fonti non confermate mancherebbero all’appello il portiere dello stabile e una vigilessa intervenuta per la segnalazione di gas o di scricchiolii (le fonti sono divergenti) qualche minuto prima. L’auto della vigilessa è una di quelle colpite dai detriti ed è visibile nelle prime immagini.

11:20 – A oltre un’ora dal crollo non sono state trovate persone sotto alle macerie. Le operazioni di scavo stanno continuando

natutto

 

natutt2o

10:48 – La sequenza dei soccorsi @VinceLuise

na06 na05 na04 na03 na02 na01

10:46 – Immagini dal CorriereMezzogiorno

nao9

10:45 – Sono quattro al momento le squadre dei Vigili del Fuoco di Napoli intervenute per il crollo dell’edificio.

10:40 – Dal luogo del crollo arrivano informazioni di persone che sarebbero sepolte sotto le macerie. Oltre ai Vigili del Fuoco sono numerosissimi i cittadini che stanno scavando con le mani per trarre in salvo i sepolti.
Sussiste il grave rishio di ulteriori crolli.

10:35 – Ancora immagini. Questa volta di Pasquale Di Dato

napoli03

10: 30 – Il primo video dei soccorsi inviato da @MaxKukai

Guarda il video

10:28 – Le prime immagini a cura di @MacKukai

napoli02

10:25 – Sul posto Vigili del Fuoco, ambulanze. La viabilità è deviata dai Vigili Urbani

Questa voce è stata pubblicata in crollo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.