Emergenza24 – Newsletter #02

Emergenza24 Newsletter è un prodotto digitale periodico dove trovare le informazioni utili per approfondire, conoscere e magari raccontare. Uno spazio fatto dai nostri collaboratori, partner e lettori che hanno qualcosa di interessante e originale da divulgare sui temi delle emergenze e della Protezione Civile.
È un riepilogo “single page” di quello che è accaduto nelle ultime settimane e offre spunti di approfondimento e analisi. Scoprirete anche il lavoro di ricerca e di sviluppo dei nuovi progetti. Tutti i numeri della newsletter sono disponibili a questo indirizzo.

Tecnologie per la sicurezza: Sistema Early Warning via FM multifrequenza su postazioni fisse e mobili

Si tratta di una tecnologia italiana costituita da un trasmettitore FM multifrequenza collegato ad un sistema di sensori in grado di svolgere attività di monitoraggio del livello di corsi d’acqua, di movimento di terreni, anche scoscesi, interessati a possibili episodi di smottamento o franosi, di cedimento anche parziale di strutture quali ponti, viadotti, tunnel e parti di edifici.
Quando avviene un evento il trasmettitore è in grado di comunicare in maniera autonoma e senza alcuna rete di supporto, un segnale o una registrazione di allerta su tutti i canali radio contemporaneamente (banda 88-108 MHz). Se l’utente sta ascoltando un CD o un MP3, il ricevitore con TA attivo commuterà automaticamente in FM permettendogli di ascoltare un messaggio audio, un avviso vocale o un mix tra questi.
Può essere montato su mezzi mobili di soccorso stradale, portali autostradali, ecc. Sono garantiti i più alti standards di isolamento elettromagnetico e di compatibilità elettrica con le apparecchiature installate a bordo del veicolo di soccorso.
Il sistema grazie all’RDS-FM, invia contemporaneamente, un messaggio scritto sul display dell’apparecchio ricevente con testo di avviso pre-programmato.
La trasmissione dell’avviso di pericolo viene effettuata in un cono di angolo appropriato per essere ricevuta dai veicoli e dalla popolazione nelle vicinanze.
La portata è variabile ma si consiglia una distanza non superiore ai 150 metri. Il sistema si alimenta con allaccio alla rete elettrica ma può essere dotato di pannelli solari fotovoltaici e da batterie in tampone per la migliore autosufficienza energetica in caso di interruzione della corrente di rete durante l’evento. Il sistema può anche essere parte di una rete interconnessa di esemplari identici. È importante notare che l’ascolto delle radio in auto coinvolge il 74% dei mezzi in circolazione. La possibilità di poter inviare all’utenza un messaggio chiaro, ancora prima che le possibile vittime possano sopraggiungere il luogo interessato dall’evento catastrofico, è un irrinunciabile fattore di sicurezza per la popolazione ed evita l’impiego di risorse umane, anche in condizioni avverse, non esponendole ad alcun rischio.

Una soluzione estremamente interessante e promettente. Per informazioni TRXinnovate.

Rubriche – Il Giornale della Protezione Civile

Riportiamo di seguito alcuni articoli e riflessioni della prestigiosa rivista diretta da Luca Calzolari che offre aggiornamenti quotidiani sulle tematiche della Protezione Civile. Ringraziamo per la collaborazione.

Rubriche – Giancarlo Manfredi

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale; attualmente lavora sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. Seguitelo su Twitter @G_Manfredi e su Facebook alla pagina The Disaster Man. Di seguito alcuni articoli:

Rubriche – Aldo Piombino

Laureato in Scienze Geologiche si interessa di Scienze della Terra, Scienze della Vita, ambiente, energia e trasporti. Collaboratore del Gruppo di Geologia Applicata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze è autore del blog Scienze e Dintorni. Di seguito alcuni articoli:

Contribuire a Emergenza24 Newsletter

La partecipazione è libera e gratuita così come le presentazioni di tecnologie per le emergenze e la Protezione Civile. Manca qualcosa? Se vuoi contribuire Emergenza24 magazine scrivi la tua proposta al nostro indirizzo info[chiocciola]emergenza24.org

Questa voce è stata pubblicata in newsletter. Contrassegna il permalink.