Regole per la citazione delle fonti

Immagini dalla rete
Quando si utilizzano immagini provenienti dalla rete la fonte va indicata o nel testo o marchiando la foto con un identificativo (es. account Twitter). La seconda forma è migliore perché permette di risparmiare sui pochi caratteri disponibili su Twitter.
Non è necessario marchiare la foto o citare nel testo l’autore nel caso in cui sia presente un logo o un segno distintivo sull’immagine stessa.
Non è necessario chiedere e/o ottenere l’autorizzazione dell’autore nel caso di immagini che siano state pubblicate in quanto la citazione della fonte è sufficiente a garantirne i diritti.

Fonte citata
Viene citata la fonte dal profilo che ha postato l’immagine. Se poi quell’immagine è stata presa da terzi saranno questi ultimi a chiedere alla fonte la modifica. Emergenza24 non può e non deve entrare nella valutazione della proprietà delle fonti.

Immagini dai profili chiusi di Facebook
Le immagini e le informazioni provenienti da profili chiusi di Facebook non possono essere mai utilizzate nemmeno se a fornirle è un amico del contatto che ha realizzato le immagini o scritto i testi.

Video su YouTube
Non è necessario citare la fonte in quanto ogni video contiene tutte le informazioni che l’autore vuole siano a tutela dei suoi diritti.