Regole per la citazione delle fonti

Immagini dalla rete
Quando si utilizzano immagini provenienti dalla rete la fonte va indicata o nel testo o marchiando la foto con un identificativo (es. account Twitter). La seconda forma è migliore perché permette di risparmiare sui pochi caratteri disponibili su Twitter.
Non è necessario marchiare la foto o citare nel testo l’autore nel caso in cui sia presente un logo o un segno distintivo sull’immagine stessa.
Non è necessario chiedere e/o ottenere l’autorizzazione dell’autore nel caso di immagini che siano state pubblicate in quanto la citazione della fonte è sufficiente a garantirne i diritti.
Si possono liberamente utilizzare le fotografie prive di quella minima creatività ritenuta sufficiente, in giurisprudenza, a personalizzare l’immagine (01).
Resta onere del fotografo indicare, come prevede l’art. 90 l.d.a., per ogni esemplare di foto: il nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica (fotografo, datori di lavoro o committente); l’indicazione dell’anno di produzione della fotografia, e (se la foto riproduce un’opera d’arte); il nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata. In caso di mancanza di tali informazioni, la riproduzione delle foto non si considera abusiva sempre che il fotografo, o il suo datore di lavoro, non provi la malafede di chi le ha riprodotte (01).

Fonte citata
Viene citata la fonte dal profilo che ha postato l’immagine. Se poi quell’immagine è stata presa da terzi saranno questi ultimi a chiedere alla fonte la modifica. Emergenza24 non può e non deve entrare nella valutazione della proprietà delle fonti.

Immagini dai profili chiusi di Facebook
Le immagini e le informazioni provenienti da profili chiusi di Facebook non possono essere mai utilizzate nemmeno se a fornirle è un amico del contatto che ha realizzato le immagini o scritto i testi.

Video su YouTube
Non è necessario citare la fonte in quanto ogni video contiene tutte le informazioni che l’autore vuole siano a tutela dei suoi diritti.

APPROFONDIMENTI