A Sesto Fiorentino esercitazione di Protezione Civile 2.0 #SestoInSalvo

Il 30.05.2017 si terrà a Sesto Fiorentino (Firenze) una esercitazione sul rischio sismico con l’evacuazione di oltre 700 studenti denominata #SestoInSalvo. Un modo nuovo e intelligente di concludere l’anno scolastico coinvolgendo attivamente ed emotivamente gli studenti in una attività di partecipazione e formazione.
Il tema principale dell’esercitazione riguarderà la simulazione di un terremoto e saranno verificate le procedure di autoprotezione ed evacuazione studiate dai ragazzi e predisposte nel piano della scuola.

Gli studenti con i loro insegnanti, al termine delle procedure di verifica, non rientreranno in classe ma tutti insieme si recheranno al palazzetto dello sport “Vinicio Tarli” e lì troveranno ad aspettarli tutti gli enti e le associazioni di volontariato che fanno parte del sistema di Protezione Civile.

In palestra i corpi dello Stato e le associazioni continueranno l’attività di formazione facendo anche sperimentare ai ragazzi situazioni di rischio potenziale.
Tutta la giornata sarà valutata da osservatori esterni e porterà all’analisi delle criticità e alla verifica puntuale delle procedure operative e del Piano comunale; tra questi anche gli osservatori del Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.

Parteciperanno all’esercitazione organizzata dal servizio comunale di Protezione Civile Sesto Fiorentino: Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Carabinieri Forestali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Associazione Nazionale Alpini, CAI Sesto Fiorentino, Croce Viola, La Racchetta, Misericordia, Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Operativo di Protezione Civile, Associazione Radioamatori Italiani, Auser.

Emergenza24 offrirà la copertura social dell’evento e insieme al Servizio comunale di Protezione Civile di Sesto Fiorentino analizzerà successivamente le diverse fasi nell’obiettivo del miglioramento continuo delle procedure.
L’evento sarà trasmesso in diretta su questi canali social con l’hashtag #SestoInSalvo:

Emergenza24 utilizzerà i consueti canali Facebook, Twitter e Telegram.

Questa voce è stata pubblicata in esercitazione, Protezione Civile e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.