Research – Synapsy+

Synapsy+ è il nuovo concetto di intendere le relazioni tra le informazioni sviluppato da Emergenza24 nell’ambito del Comitato Tecnico Big Data. Ogni oggetto di conversazione in rete sia esso un utente, un profilo, un riferimento fisico o virtuale e ogni connessione o relazioni tra questi viene chiamata Synapsy+ e può essere trattata in maniera digitale attraverso la manipolazione dei big data che ne derivano. Emergenza24 legge le conversazioni pubbliche che sono interessanti per il progetto in numerose lingue, estrae automaticamente gli elementi fondamentali come data, luogo, evento, riferimento, ecc. ed anonimizza le fonti per costruire un archivio rispondente al GDPR e più in generale alle regole di privacy. Ogni elemento viene poi suddiviso in due parti indipendenti (token) che possono essere ricomposte per effettuare le ricerche. Garantita in questo modo l’indipendenza delle informazioni si passa alla fase successiva.
Questi elementi sono salvati in un formati molto poco efficiente, come XML e in maniera strutturata come SmartData, ma facili da essere utilizzati per attività di ricerca scientifica e perché garantiscono la massima compatibilità.

Le Synapsy+ a loro volta sono analizzate nelle relazioni e sono proprio queste ultime a costituire i modelli di riferimento per successive analisi.

Immaginiamo di avere dei modelli di conversazione rispetto ad un dataset di parole e un sottoinsieme di profili-utenti con caratteristiche ben determinate come capacità di influenza, presenza in cluster, ecc. Con questi modelli derivati possiamo simulare quello che accadrà con una analisi temporale molto precisa.

Attualmente il sistema di Emergenza24 è costituito da 1,2 miliardi di Synapsy+ e la tabella seguente spiega bene la crescita temporale.