Vigili del Fuoco – Ultime notizie

  • 24 02 20 14:01: Varese, due interventi di soccorso a persona per l'elicottero "Drago.80" - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Nella giornata di domenica 23 febbraio, gli specialisti Vigili del Fuoco del reparto volo Lombardia, sono intervenuti per due richieste di soccorso.

    La prima alle 13.30 in località Macugnaga (VB), per uno sciatore che stava praticando fuori pista. Lo sportivo è rimasto bloccato in una zona impervia a quota 2300 mt. Sul posto hanno operato gli aerosoccorritori del “Drago 80” che hanno vericellato la persona a bordo dell’aeromobile. 

    Il secondo alle 16.00, nei pressi dei piani di Bobbio (BG), due persone durante un escursione sulla neve hanno perso l’orientamento e sono rimasti bloccati in zona impervia a 1900 mt di quota. Gli aerosoccorritori li hanno individuati e vericellati a bordo del “Drago 80”.

  • 24 02 20 14:00: Sala Operativa Vigili del fuoco di Monza e Brianza - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Dopo mesi di prove tecniche, è stato dato avvio alla Sala Operativa provinciale del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza che, con il distacco dal Comando VVF di Milano, è in grado di operare in piena autonomia nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente.
    Grandi numeri in gioco: oltre 9.000 interventi di soccorso nel 2019 effettuati dalle 9 sedi operative presenti sul territorio provinciale, che presenta considerevoli elementi di complessità industriale oltre ad una popolazione di quasi un milione di abitanti.
    E’ un importante traguardo, frutto di un grande lavoro di squadra e di notevole impegno dei Vigili del fuoco di Monza che, con una nuova organizzazione del dispositivo di emergenza, sapranno rispondere in maniera

  • 24 02 20 13:15: Ragusa, il Direttore regionale Gaetano Vallefuoco in visita al Comando dei Vigili del Fuoco - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Il Direttore Regionale, Gaetano Vallefuoco, il 24 febbraio si é recato in visita  presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

    Dopo un breve incontro nell’ufficio del Comandante, il Direttore ha incontrato il personale, con il quale si intrattenuto, esponendo gli obbiettivi raggiunti in questi due anni, e gli obbiettivi futuri, sia a livello nazionale che regionale.

    A margine dell’incontro i rappresentanti delle OO.SS. provinciali hanno chiesto chiarimenti su alcuni argomenti specifici puntualmente chiariti dal Direttore.

    Al termine dell’incontro, il Direttore ha pranzato con il personale in turno.


     

  • 24 02 20 11:15: Pavia, incendio nella torre "B" della stazione ferroviaria - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Alle 19.00 del 22 febbraio, due squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, sono intervenute presso la torre B della stazione ferroviaria di Pavia, per un incendio sviluppatosi all'interno di una ex cabina di manovra. Sul posto si collaborava con la Polfer e il personale di RFI. Per garantire la sicurezza delle operazioni di spegnimento la circolazione ferroviaria risulta tutt'ora interrotta.

  • 24 02 20 11:00: Marche, vari interventi sul territorio - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

      Nella mattinata del 21 febbraio i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Pesaro per l'incendio di trucioli di legno all'interno di un silos. La squadra, giunta sul posto con l'autoscala, ha  raffreddato con l’acqua la parte esterna del silos e ne ha verificato l'integrità strutturale. La temperatura del silos è stata controllata costantemente con la termocamera.
    Il 22 febbraio alle 5:30  le squadre VF sono intervenute a Sirolo in Frazione Coppo, sulla Sp 2 , per un incidente stradale. Coinvolta una sola auto che si è ribaltata rimanendo su un fianco.
    I Vigili del Fuoco di Osimo hanno collaborato con il personale sanitario per l'estrazione del conducente dall'auto e messo in sicurezza la vettura.

  • 24 02 20 10:00: Pesaro, Concerto Banda musicale VVF al Teatro Rossini - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Domenica 23 febbraio si è esibita, presso il Teatro “Gioacchino Rossini”, la Banda musicale del CNVVF, evento organizzato dal Comando VVF, grazie anche alla collaborazione del Comune di Pesaro, dell’AMAT e del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”.
    L’esibizione è avvenuta nell’ambito delle Settimane Rossiniane, programma di eventi legati alla ricorrenza del compleanno di Gioacchino Rossini,ed ha visto impegnata la Banda, diretta dal Maestro Donato Di Martile, su musiche del grande compositore pesarese riscuotendo successo fra il pubblico presente.
    Al Concerto hanno presenziato autorità civili e militari locali, in particolare il Prefetto di Pesaro e Urbino dott. Vittorio Lapolla.
    Presenti il

  • 24 02 20 09:15: Verona, incidente ad un mezzo agricolo in contrada Grolli - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    La mattina del 22 febbraio, intorno alle 10.40, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Caldiero, sono intervenuti per un incidente agricolo in contrada Grolli nel comune di Vestenanova.

    Per cause, ancora, in fase di accertamento un trattore si è ribaltato su un fianco e il conducente, un 31enne, è rimasto incastrato tra il mezzo e il terreno.

    All'arrivo degli operatori la persona era già stata estratta dai sanitari e dai famigliari accorsi sul posto. L'uomo, cosciente,  è stato trasportato in elicottero presso l'ospedale di borgo Trento a Verona.

    I Vigili del Fuoco accorsi sul luogo, dopo aver messo il sicurezza il mezzo agricolo, hanno collaborato con Carabinieri e Spisal per determinare le cause dell'

  • 24 02 20 08:30: Varese, in fiamme 33 ettari di bosco a Lentate - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Un vasto incendio si è sviluppato nella serata di sabato 22 febbraio nel comune di Sesto Calende, nel territorio della frazione di Lentate. Le fiamme, visibili anche a distanza, hanno divorato 33 ettari di bosco e i Vigili del fuoco del comando hanno lavorato la notte tra sabato e domenica e l’intera giornata di domenica prima di riuscire a domarle e passare alle operazioni di bonifica nel pomeriggio. Nell’intervento sono stati impegnati complessivamente tre mezzi aerei e una sessantina di operatori a terra; i Vigili del fuoco hanno impegnato due squadre e tre automezzi, un’Autopompa e due Autobotti. Un presidio è rimasto a protezione delle abitazioni anche nella notte tra domenica e lunedì.

  • 24 02 20 08:01: Palermo, incidente in galleria sulla "A.29" Palermo-Trapani - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Nel primo pomeriggio del 22 febbraio, la Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è stata allertata per un incidente stradale che si é verificato lungo il tracciato della "A.29" direzione Trapani.

    Un furgone che trasportava elettrodomestici, per cause, ancora, in fase di accertamento, é finito contro il muro in corsia di sorpasso dentro la galleria vicino Isola delle femmine.

    I Vigili del Fuoco giunti sul posto hanno, tempestivamente, messo in sicurezza il mezzo coinvolto e ripristinato la viabilità stradale. Non si sono registrati feriti.

  • 24 02 20 00:00: Prato, corso regionale TAS 1 - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Dal 17 al 21 febbraio si è tenuto, presso il comando, il corso regionale operatori TAS1 al quale hanno partecipato 14 unità provenienti dai comandi di Prato, Firenze, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Alla prova pratica in ambiente, oltre ai discenti hanno partecipato unità cinofile del nucleo regionale e personale TAS2 del comando di Prato in un addestramento congiunto, rendendo ancora più realistica la simulazione di ricerca persona dispersa. Tutti i partecipanti hanno concluso con esito positivo la settimana di formazione.