Casi di studio – Allerta gialla o rossa

Partendo da un caso reale vediamo come la qualificazione delle allerte sia fondamentale anche per gli sviluppi successivi. Questo articolo non riporta nomi o opinioni di Emergenza24.
Di seguito il testo giornalistico.


 {omissis}, il corpo della donna dispersa nell’alluvione a Favara trovato dopo 18 giorni. Aveva tre figli
Credo che sia fondamentale trovare il responsabile di tutto ciò, capire se l’allerta ‘gialla’ era davvero ‘gialla’ e non ‘rossa’, ha spiegato l’avvocato della famiglia

domenica 19 ottobre 2025

Ritrovato a 18 giorni dall’alluvione a Favara il corpo di {omissis}, la donna dispersa.

Il cadavere trovato nel canneto, vicino a un torrente che sfocia nel fiume Naro, ad Agrigento, è stato riconosciuto dai tatuaggi, uno dei quali al polso.
Il corpo della donna era stato ritrovato stamattina da un gruppo impegnato in una battuta di caccia. È stato necessario attendere l’ispezione cadaverica per avere la certezza che si trattasse della trentottenne scomparsa a Favara lo scorso 1 ottobre, inghiottita dalle acque del nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina. I familiari della donna sono sul posto.
La donna, madre di tre figli, era cercata ininterrottamente da 18 giorni dopo che le acque di un violento temporale l’hanno travolta e inghiottita. I familiari, la sorella {omissis}, il marito {omissis} e il loro legale, l’avvocato {omissis}, avevano annunciato anche la presentazione di un esposto per valutare eventuali errori e responsabilità nell’allerta meteo. La famiglia aveva annunciato un esposto dopo la conclusione delle ricerche. «Credo che sia fondamentale – spiega l’avvocato {omissis} – trovare il responsabile di tutto ciò, capire se l’allerta ‘gialla’ era davvero ‘gialla’ e non ‘rossa’, e capire soprattutto se, negli anni, il convogliatore d’acqua piovana sia stato manutenuto a regola d’arte, perché crediamo che se la manutenzione fosse stata fatta oggi non saremmo qui». «Se la Procura dovesse individuare eventuali responsabili – anticipa il legale – noi saremo pronti a costituirci parte civile».


Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana
CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO – IDRO (D.Lgs. n° 1 del 02/01/2018, Direttiva P.C.M. 27/02/2004 e ss.mm.ii., DPRS n° 626/GAB del 30/10/2014 – Sistema di allertamento per rischio idrogeologico e idraulico)
AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

Questi i due avvisi:

Validità: dalle ore 16:00 del 30.09.2025 fino alle ore 24:00 del 01.10.2025 (link al PDF)

(attenzione questa è la prima pagina. Per il documento scaricare il PDF in link)

Validità: dalle ore 16:00  del 01.10.2025 fino alle ore 24:00 del 02.10.2025 (link al PDF)

(attenzione questa è la prima pagina. Per il documento scaricare il PDF in link)

 

 

Questa voce è stata pubblicata in studi. Contrassegna il permalink.