Informazioni per la stampa

Emergenza24, è la più grande piattaforma europea indipendente di comunicazione di emergenza e di Protezione Civile, prosegue il suo Civic Activism.

La community di Emergenza24 conta oltre 135.000 persone, su ben 9 piattaforme social diverse, collabora con +1600 istituzioni italiane e internazionali. Un servizio gratuito e aperto ad operatori del settore e cittadini attivo H24 e 7 giorni su 7 dal 2012. Ininterrottamente.
Oltre 1,3 miliardi di fatti e notizie analizzati ogni anno di cui 2.6 milioni diventano informazioni strutturate. Emergenza24 conta su oltre 6 miliardi di informazioni anonimizzate e archiviate. Milioni di persone entrano in contatto con l’informazione nelle prime ore di un evento emergenziale di portata internazionale..
Sono +50 le applicazioni software sviluppate internamente per la gestione e la valutazione. Dal 2018 Emergenza24 utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare dati, verificarne la fondatezza, precedente traffico e gestire grandi eventi
Vengono utilizzati modelli statistici originali insieme alla piattaforma interna SImula24 in grado di sperimentare in maniera predittiva i comportamenti di grani masse di utenti della rete in relazione ad eventi e fenomeni in corso o previsti.
Tutte le attività di Emergenza24, così come il software e la gestione dei dati sono privacy by default e quindi in compliance con il GDPR e i più severi regolamenti internazionali. Ogni dato è trattato in maniera anonima.
Emergenza24 nel 2016 ha promosso la Carta di Venezia, il primo documento comune partecipativo sul modo in cui debbono essere date le informazioni di emergenza e crisi per rispettare le persone e i loro diritti.

Abbiamo chiesto a Grok, l’AI di X/Twitter di analizzare gli account di Emergenza24 e del Dipartimento di Protezione Civile. Questo il report ottenuto.

Ultimo aggiornamento: 15.08.2025