Monsoni asiatici

I monsoni sono tipici delle zone tropicali e si verificano in diverse regioni del mondo (qui trattiamo solo l’area asiatica). Il monsone è un vento periodico tipico dell’Oceano Indiano, che influenza profondamente il clima del subcontinente indiano, dell’Indocina e dell’Estremo Oriente, raggiungendo anche le Maldive: il cambiamento di direzione del vento, che avviene in maggio e in ottobre, è accompagnato da cicloni tropicali molto violenti, i tifoni, che hanno spesso effetti devastanti sulle coste dell’Oceano Indiano (es. golfo del Bengala).


Periodi monsonici

  • Maggio (vedi mappa alla fine del post)
  • Ottobre

Regioni monsoniche asiatiche

Asia Meridionale: India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, Bhutan.
Asia Sudorientale: Thailandia, Myanmar, Laos, Cambogia, Vietnam, Filippine, Indonesia, Malesia, Singapore, Brunei.
Asia Orientale: Cina meridionale, Taiwan, Corea del Sud, Giappone.


CRONOLOGIA INVERSA ANNO 2025

05.10.2025 – 17:00 – Nel Nepal e nell’India Nord-Orientale sono salite a+60 i morti e il numero dei dispersi non è definito.
In Nepal, le forti piogge che hanno iniziato a cadere venerdì hanno causato la morte di almeno 44 persone, di cui 37 nel solo distretto orientale di Illam, secondo un nuovo bilancio fornito all’Afp da un portavoce dell’agenzia nazionale di emergenza, Shanti Mahat.

05.10.2025 – 16:00 – Informazioni e aggiornamenti

05.10.2025 – 12:00 – Nepal – Almeno altre 20 persone sono rimaste ferite, 187 salvate e altre cinque risultano ancora dispersi


Materiali e documenti

Average date of monsoon onset in AsiaMap showing the average date of onset of the summer monsoon across different regions of Asia – britannica.com

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in monsoni. Contrassegna il permalink.