Animali in autostrada

animali_vagantiIl numero preciso è impossibile da definire ma si stima che siano nell’ordine delle migliaia gli animali abbandonati ogni anno lungo i 6.661 km di autostrada. I numeri fanno capire che è impossibile un’azione di prevenzione e risulta difficile pure quella di repressione. Le leggi sono severe: basti ricordare Art. 727 del Codice Penale – (Abbandono di animali)  “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Sempre che l’abbandono non porti poi ad esempio a provocare incidenti stradali.
Dal punto di vista della sicurezza l’investimento di un animale, anche di taglia media o piccola, può essere causa di gravissimi incidenti, perdita di controllo e tamponamenti.

 COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA

Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.

  • Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
  • Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
  • Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
  • Indicare il tipo di animale
  • Indicare lo stato (vagante o investito)

Solo dopo aver fatto questo E SE NON GUIDATE inviate un tweet a @emergenza24 indicando:

[gg.mm-oo:mm]  (ovvero giorno, mese, ore, minuti)
ANIMALI VAGANTI
#autostrada
#numero autostrada
tra  ____ e _____
direzione _______
#emergenza24

IMPORTANTE: la direzione va indicata quando si chiama l’intervento ma NON VA INDICATA nel tweet perché gli animali facilmente passano da una corsia all’altra.

Ad esempio:  [08.05-01:30] ANIMALI VAGANTI #A6 Torino-Savona tra Ceva e Niella Tanaro #emergenza24

N.B. Il numero 3341051030 spesso indicato come riferimento per avvisare di eventuali abbandoni in autostrada ci risulta non attivo dal 04.09.2011. Se qualcuno ha informazioni differenti ci avvisi.

 ABBANDONO ANIMALI NON AUTOSTRADA

Quando l’abbandono avviene in qualsiasi altro luogo è necessario contattare il Comando della Polizia Municipale del comune dove è avvenuto l’abbandono e segnalare il problema. Se non avete il numero chiamate il 113 e chiedete di farvi passare il Comando di Polizia Municipale (dovete indicare il Comune).

È opportuno rimanere, se possibile, nelle vicinanze dell’animale per evitare che possa mettersi in pericolo fino all’arrivo della Polizia Municipale.

SEGNALAZIONE DI MALTRATTAMENTO ANIMALI

Eventuali maltrattamenti agli animali DEVONO essere segnalati alle Forze dell’Ordine

N.B. il numero verde 800253608 del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente NON È PIÙ ATTIVO

In entrambi i casi indicare con precisione

  • Comune e indirizzo
  • Tipo di animale
  • Stato dell’animale
  • Altre informazioni accessorie quali responsabilità di terzi