Laboratorio di comunicazione d’emergenza

RI-DISEGNARE LA COMUNICAZIONE D’EMERGENZA PER IL CITTADINO

In occasione della nuova edizione di Creactivity studenti universitari si incontrano per sviluppare strategie di comunicazione nelle emergenze. Questi sono i materiali di avvio del progetto. Per informazioni info[chioccola]emergenza24.org

Siamo nell’era della comunicazione per immagini, della narrazione visiva, dei social media. Il modello di comunicazione è fluido e partecipato e noi siamo oggi spettatori attivi di una comunicazione che fluisce liquida nel web.

Storie, informazioni, approfondimenti diventano immagini virali che catturano l’attenzione del lettore e lo coinvolgono nell’argomento per poi approfondire attraverso link sapientemente uniformati alla comunicazione.

È l’era della comunicazione integrata in cui veniamo guidati dalle immagini e supportati in servizi anche di pubblica utilità.

Questo oggi avviene anche nella Comunicazione di emergenza, Comunicazione di rischio, Campagne di prevenzione.

Il nostro ruolo di comunicatori oggi è quello di aiutare a disambiguare qualsiasi comunicazione fraintendibile attraverso la realizzazione di INFO GRAFICHE e SEGNALETICA.

I nuovi meccanismi della comunicazione nel web, la comunicazione integrata, la narrazione attraverso l’immagine e la partecipazione del cittadino sono i temi che orienteranno i creativi nella progettazione di una nuova comunicazione visiva per raccontare un’esperienza partecipata di volontariato digitale, gestione della comunicazione di emergenza. Partendo dall’importanza dell’usabilità della comunicazione per il cittadino e dell’usabilità dell’informazione nei social network arriveremo a lavorare sulla costruzione di immagini virali  per il web e segnaletica su:

  • Capitale di fiducia: la narrazione di una community come emergenza 24 attraverso le info grafiche
  • Non chiamateli Follower sono i nuovi volontari digitali: il valore dell’identità, non sono “seguaci” ma persone che contribuiscono al bene pubblico. Raccontiamo le emergenze con Emergenza24 la narrazione attraverso le immagini
  • Il flusso comunicativo di un nuovo modello di comunicazione e di informazione partecipata: come racconto un nuovo sistema di informazione e la sua affidabilità? Emergenza24 communication management
  • L’informazione attraverso i colori e i livelli di allerta: comunicare con il colore ed educare il cittadino a riconoscersi nelle azioni di emergenza
  • Responsabilizzare il cittadino: la campagna di sensibilizzazione è creativa … racconta la tua

Rischi ed eventi

Terremoto – Prepararsi
Conoscere la propria zona sismica.
Verificare dove posizionarsi in caso di forte scossa.

Terremoto – Come comportarsi dopo l’evento
Allontanarsi da possibili elementi instabili, evitare l’uso dell’auto, evitare di telefonare per non intasare le linee ma usare gli SMS, come aprire i WIFI, come interagire sui social network.

Alluvione – Prepararsi
Conoscere la propria zona idrogeologica, seguire le allerte meteo. Attrezzatura minima in casa, norme di comportamento (non usare l’auto, ecc.)

Alluvione – Come comportarsi dopo l’evento
Evitare l’uso dell’auto, evitare di telefonare per non intasare le linee ma usare gli SMS, come aprire i WIFI, come interagire sui social network.

Emergenza freddo
In particolare per i senza tetto. Vanno indicate le attività da svolgere quando si scorge una persona in difficoltà , i numeri da chiamare e altre norme di comportamento.

Emergenza caldo
Riguarda di norma le persone anziane, malate, bambini, ecc.
Vanno indicati i principi precauzionali, indicati i numeri da chiamare per assistenza a persone in difficoltà.

Emergenza caldo bambini chiusi in auto
Fenomeno più frequente di quanto si pensi. Vanno indicate le attività da svolgere: chiamare 118, rompere il vetro, mettere il bambino al riparo in attesa soccorsi, documentare il fatto con una foto. È un atto di necessità e quindi non costituisce reato.

Emergenza caldo animali chiusi in auto
Fenomeno più frequente di quanto si pensi. Vanno indicate le attività da svolgere: chiamare 115, coprire dal sole la vettura, documentare il fatto con una foto. La rottura del vetro è un reato  discrezione del giudice se ravvisa o meno l’atto di necessità

Incendio boschivo
Mappare un percorso sicuro per allontanarsi, come allontanarsi, avvisare i soccorsi, definire gravità e posizione esatta.

Esplosione/Incendio impianto chimico o industriale
Allontanarsi a distanza di sicurezza, chiamare i soccorsi, definire gravità e posizione esatta, procedure da adottare nel caso in cui ci sia fumo.

Autostrada / Veicoli contromano
Come segnalare il pericolo, chi avvisare.

Epidemie
Metodi di trasmissione dell’epidemia, come NON si trasmette. Precauzioni da tenere, cosa fare in caso di sintomi.

Link e riferimenti

Grafiche, esempi, materiali di consultazione

pc006 pc001 pc002 pc005 pc004 pc003