Incidenti aerei

500px-ACRO_incidents_1918-2009.svgUn incidente aereo fa certamente più notizia di ogni altro avvenimento che coinvolge i trasporti.
Il numero maggiore di informazioni in rete porta molte persone a pensare che il numero sia in crescita.
Ebbene, nonostante il numero dei passeggeri trasportati sia sempre in aumento e quindi anche il numero dei voli commerciali, il numero degli incidenti e delle vittime è in diminuzione.
Viaggiare in auto è 63 volte più rischioso di un lungo volo in aereo. Il rischio di morire in aereo è pari allo 0,000008% ovvero 1 su 13,2 milioni.

L’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile italiana è Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). I principali compiti sono:

  • Svolgere, a fini di prevenzione, le inchieste di sicurezza relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell’aviazione civile, emanando, se necessario, le opportune raccomandazioni di sicurezza; lo scopo delle inchieste in questione è di identificare le cause degli eventi, al fine di evitarne il ripetersi; le inchieste di sicurezza hanno quindi unicamente finalità di prevenzione.
  • Svolgere attività di studio e di indagine per assicurare il miglioramento della sicurezza del volo.

Nel sito ANSV è disponibile la Guida pratica sulle inchieste di sicurezza destinata alle vittime di incidenti aerei e loro familiari (vedi il PDF). La pagina di riferimento è questa.

===================================================

Questo è il traffico commerciale in un solo giorno

Per saperne di più:

Il momento più pericoloso

phase flight

 Informazioni tempo reale

 The Aviation Herald

 

Fonti

 

In caso di emergenza
(attenzione i numeri possono essere modificati in relazione all’emergenza)

  • Alitalia Numero Verde Emergenze – 800 551350 (+39 06 65859051 per le chiamate dall’estero)