Guida all’emergenza per operatori

Questa guida è da utilizzare da parte degli operatori del Sala Operativa nel corso delle emergenze.
Sarà aggiornata di continuo e quindi dovrà essere consultata come un manuale in occasione di eventi che possono essere considerati “da emergenza”.
Le informazioni sono per loro natura incomplete e vanno perfezionate con la professionalità degli operatori stessi.

Quando viene dichiarata un’emergenza

L’emergenza viene dichiarata quando si presentano dei fenomeni che possono mettere a repentaglio al sicurezza delle persone (terremoti, incidenti industriali, alluvioni, ecc.). L’emergenza viene dichiarata dall’operatore attivo in quel momento.
Prima di dichiarare l’emergenza verificare le fonti.

Per tutte le emergenze

1. portare lo stato della colonna a destra allo stato di [in emergenza] e tenerlo fino alla stabilizzazione. Poi sostituirlo con [in stabilizzazione] fino al termine e riportarlo sul verde.

2. inviare un messaggio SMS a Emergency Manager e un messaggio agli altri operatori.

3. postare le prime informazioni su Twitter seguendo le regole indicate nella apposita pagina.

4. Impostare un post di breaking news ed usare la funzione di Live Blog. Indicare nel post il proprio NickName. Il titolo del post dovrà riportare data e titolo significativo. Il titolo potrà poi essere aggiornato con la località interessata. QUESTO POST SARA’ L’UNICO DOCUMENTO SEMPRE AGGIORNATO.

5. definire l’area dell’emergenza servendosi delle informazioni pervenute e delle mappe digitali

6. raccogliere le informazioni attraverso i corrispondenti, chiedere di inviare le informazioni e le immagini secondo le regole direttamente attraverso Twitter usando la codifica definita.

7. Inviare le informazioni ai media registrati.

8. Lanciare la diretta live su Twitter e commentare le informazioni pervenute. Fare un riepilogo completo ogni 10 minuti.