Protocollo conversazioni con utenti

Gestire migliaia di persone nelle fasi dell’emergenza può essere complesso. L’obiettivo di Emergenza24 è di informare in maniera chiara e controllata, con la verifica delle fonti.
Alcuni utenti possono in maniera volontaria o incosciente arrecare danno al flusso delle comunicazioni danneggiando la qualità del servizio. Altre informazioni su troll, disturbatori e petulanti sono qui.

È stata definita questa modalità di conversazione che deve essere rispettata dagli operatori ed è riassunta per punti per una facile consultazione.
Viene definito “utente” qualsiasi profilo sia raggiungibile attraverso i social network o la posta elettronica.

Nel caso in cui un utente, nel comportamento, si renda responsabile di un reato perseguibile va acquisito il profilo e poi d’ufficio si provvederà all’azione attraverso la Polizia Postale per l’identificazione la successiva denuncia.

  • OT. Si definisce come off-topic od OT (“fuori tema”) qualsiasi intervento che non sia in risposta a un messaggio di Emergenza24. La prima volta va sottolineato e chiesta la rimozione per evitare confusione nella lettura. Se prosegue o nel giro di qualche minuto non rimuove l’utente va BLOCCATO senza alcuna comunicazione. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.
  • Discussioni. Emergenza24 è un servizio di comunicazione non di dialogo. Non è un forum quindi utenti particolarmente molesti o petulanti vanno bloccati senza alcuna segnalazione preventiva. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.
  • Spam. L’utente va segnalato per spam e quindi immediatamente bloccato. Non va data alcuna segnalazione del blocco. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.
  • Aggressione. Utenti che aggrediscono o rispondono in forma non educata vanno bloccati. Non va data alcuna segnalazione del blocco. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.
  • Troll. Gli utenti che iniziano o entrano in discussioni al solo scopo di creare polemica vanno bloccati senza alcuna comunicazione preventiva. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.
  • Complottisti. Sono una forma patologica del troll. Vanno bloccati senza alcuna comunicazione preventiva. L’utente bloccato non può essere riammesso per nessun motivo.