Cosa fare in caso di blackout

blackoutIl blackout, ovvero la mancanza di corrente elettrica, è spesso più un disturbo che una vera emergenza. Ma la durata dello stesso può portare a delle situazioni sgradevoli o pericolose. Per questo motivo è importante conoscere per tempo le necessarie procedure e impararle in modo che siano applicabili automaticamente.
In caso di blackout elettrico osservare le seguenti precauzioni.

IN CASA

Prima di tutto capire se si tratta di un caso isolato (edificio, isolato o quartiere).

  • Evitare di intasare i centralini dei Vigili del Fuoco se non c’è una reale emergenza.
  • Evitare di accendere fiamme (candele, lumini, ecc.) vicino a materiali infiammabili (legno, carta, ecc.) e tenere alta la vigilanza se ci sono dei bambini.
  • Staccare l’alimentazione di computer, televisori, altri apparati elettronici che potrebbero rovinarsi nel caso di scarica più forte al momento della riattivazione.
  • Verificare se ci sono persone bloccate in ascensore. Se non c’è nessuno sarebbe opportuno mettere un cartello almeno al piano terra che lo conferma per evitare il reiterarsi dell’operazione. Se ci sono persone bloccate rassicuratele ricordando che c’è sempre aria nell’ascensore e non c’è mai pericolo di cadere e chiamate il 115.
  • Se in casa ci sono dei malati cronici collegati con strumenti medicali collegati alla rete elettrica informare immediatamente del fatto i Vigili del Fuoco (115) spiegando con precisione il problema, gli eventuali rischi e indicando l’eventuale ospedale di riferimento.
  • Quando viene riattivata la corrente elettrica non fidarsi ad utilizzare l’ascensore immediatamente. Stessa cosa vale per il collegamento di computer, televisori, ecc.

IN AUTO

  • Se vi trovate in auto e vi rendete conto che nella strada c’è un blackout fare la massima attenzione ai sistemi semaforici che, seppur spesso dotati di altra linea di alimentazione, potrebbero essere non funzionanti o non sincronizzati.