CNPCL

La Pubblica Amministrazione in generale e la Protezione Civile in particolare, stanno vivendo un momento di trasformazione dovuto non solo all’introduzione delle nuove tecnologie digitali ma anche e soprattutto alla partecipazione diretta, non filtrata e imponente dei cittadini.

Le policy che normalmente si utilizzavano per rispondere alle richieste attraverso i canali tradizionali,  gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico sono in fase di ripensamento delle loro funzioni e nelle modalità di dialogo.

La Protezione Civile locale non può più soltanto “informare” attraverso i social ma deve forzatamente “conversare”.
Questo vuol dire essere in grado di rispondere , in tempi rapidissimi, alle richieste dei cittadini che, senza un cenno di riscontro diventano in breve tempo cassa di risonanza di malumori con un coinvolgimento sempre più pressante.

Assessori alla Protezione Civile e Sindaci hanno ribadito più volte questo disagio dovuto alla scarsità di risorse, di tempo e alla frequente mancanza di dialogo con altri amministratori locali su temi del tutto simili.

Le nuove tecnologie digitali sono anche alla base delle decisioni che gli amministratori locali dovranno utilizzare per dare una risposta al cambiamento dello scenario della Protezione Civile, del Volontariato e del Sistema Europeo di Protezione Civile.

Da questa esigenza è nata la possibilità di creare un gruppo omogeneo e fortemente focalizzato sui problemi contingenti, immediati e operativi.

Il Coordinamento Nazionale Protezione Civile Locale vuole mettere in confronto e relazione, far discutere Sindaci ed Assessori alla Protezione Civile su tematiche di stratta attualità, senza perdere tempo e trovando risposte nella conversazione “tra pari”.

Non è una nuova organizzazione ma un network indipendente per essere informati sulla normativa, sulle responsabilità, su casi di successo, su nuove tecnologie e strategie operative, possibilità di finanziamento.

Quando

Il progetto è in fase beta e sarà aperto progressivamente all’adesione degli altri amministratori locali. Il lancio ufficiale sarà fatto dal 01 settembre 2018

Come funziona

Nella prima fase si tratta di una mailing list bimestrale alla quale sarà possibile disinscriversi  in ogni momento.

[modulo di iscrizione]

Comitato scientifico, gestione della struttura a cura di Emergenza24