Emergenza24 Venice Team

Emergenza24 Venice Team

Da lunedì 18.11.2019 e per tutta la durata necessaria sarà attivo Emergenza24 Venice Team costituito da Architetti e Ingegneri coadiuvati da Restauratori di Beni Culturali e da altri professionisti, per dare un aiuto concreto, reale, professionale e immediato ai cittadini e alle istituzioni veneziane e del litorale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia in occasione dell’acqua alta eccezionale.
A Emergenza24 Venice Team aderiscono in maniera volontaria e gratuita professionisti, iscritti ai rispettivi Albi Professionali,  che opereranno su richiesta di cittadini, imprese, artigiani e commercianti per aiutarli nella documentazione dei danni provocati dall’acqua alta e per un sopralluogo di durata limitata di tipo visivo e documentale al fine della valutazione di possibili interventi per il ripristino dai danni subiti e per la riduzione del danno di eventuali altri eventi futuri.
Gli interventi di Emergenza24 Venice Team sono a titolo completamente gratuito.

Partner

Il progetto è realizzato in collaborazione con BBCC Onlus -Promozione dei Beni e delle Attività Culturali

BBCC Beni Culturali Onlus e Emergenza24 hanno siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione di una serie di progetti volti alla mappatura, salvaguardia, protezione e messa in sicurezza dei beni culturali, storici, artistici, architettonici.
BBCC Beni Culturali Onlus metterà a disposizione la piattaforma di beniculturalionline.it con il suo ricchissimo archivio di materiali e contenuti originali e le schede dei beni stessi.
A questo si aggiunge anche l’Osservatorio sui Beni Culturali dove i cittadini potranno segnalare Beni e luoghi da salvare.
Emergenza24 integrerà le proprie procedure di monitoraggio, segnalazione e con le attività di Civic Activism per fornire scenari previsionali ed in tempo reale.
Il progetto si svilupperà attraverso attività di presentazione, coinvolgimento delle autorità locali, cittadini, associazioni, ecc. e con la creazione di un modello unificato di archiviazione e di distribuzione delle informazioni.

Come richiedere l’intervento

Se hai subito danni dall’acqua alta eccezionale nei littorali di Veneto e Friuli Venezia Giulia puoi chiedere un supporto per la documentazione dei danni ed una prima, non vincolante informazione su come intervenire inviando una richiesta a info chioccola emergenza24.org indicando i riferimenti ed un numero di cellulare. Sarai contattato da un professionista di Emergenza24 Venice Team, a rotazione in ordine di richiesta, per definire le modalità del sopralluogo. Gli interventi di Emergenza24 Venice Team a titolo completamente gratuito. La richiesta non vincola in alcun modo Emergenza24.

Come aderire a Emergenza24 Venice Team

Se sei un professionista, Architetto o Ingegnere iscritto all’Albo Professionale, oppure un professionista del restauro, puoi mettere le tue competenze  a disposizione di Emergenza24 Venice Team  inviando una richiesta a info chioccola emergenza24.org indicando i riferimenti ed un numero di cellulare. Il professionista nel corso del sopralluogo dovrà operare in condizioni di massima sicurezza per se e per terzi e non darà alcun giudizio sulla vulnerabilità degli immobili, valutazioni della sicurezza o svolgerà qualsiasi altra attività professionale che sarà eventualmente oggetto di incarico professionale indipendente e stipulato tra le parti in un momento successivo. Il sopralluogo dovrà avvenire senza alcun costo per il richiedente.
Il professionista si atterrà alle norme deontologiche dell’Ordine di appartenenza, alle norme in vigore in materiale di sicurezza e privacy.
L’adesione a Emergenza24 Venice Team, che segue le regole di GNPS, è libera, gratuita, indipendente e non costituisce alcun rapporto o relazione di qualsiasi forma o modalità con Emergenza24.
L’invio della richiesta di adesione a Emergenza24 Venice Team non vincola in alcun modo Emergenza24.