Vigili del Fuoco – Ultime notizie

  • 27 02 21 14:00: L'Aquila, incendio in una cartiera ad Avezzano - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    Alle 23.00 del 26 febbraio, un incendio ha interessato un impianto di essiccazione della carta in una cartiera di Avezzano. I Vigili del Fuoco, hanno evitato il propagarsi delle fiamme nel complesso industriale, pericolosamente alimentate dalla notevole quantità di carta. L'incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, è stato domato in circa tre ore con l'ausilio di due autopompe. Le operazioni sono terminate con la messa in sicurezza dei luoghi e la puntuale verifica dell'impianto.
  • 27 02 21 13:00: Genova, incendio taverna - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    I Vigili del Fuoco di Busalla sono intervenuti a Noceto di Vobbia per l'incendio di una taverna. Le fiamme, divampate con buona probabilità dal frigo, hanno causato danni limitati grazie al rapido intervento degli operatori VVF. Non si segnalano feriti.
  • 27 02 21 12:00: Forlì Cesena, principio di incendio autoarticolato - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    Nella serata del 26 febbraio due squadre del distaccamento di Bagno di Romagna, sono intervenute per il principio di incendio della motrice di un autotreno all' interno della galleria di Montecoronaro, lungo la E45 in direzione Roma. I Vigili del Fuoco hanno spento il rogo e messo in sicurezza l'area. Non si segnalano danni a persone. Sul posto la polizia stradale ed il personale di ANAS.
  • 27 02 21 11:00: Pordenone, incidente stradale ad Azzano Decimo - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    I Vigili del Fuoco sono intervenuti ad Azzano Decimo, in Via Armentera, la strada che collega Visinale e Trezzo, per un incidente stradale che ha coinvolto una vettura uscita di strada terminando la corsa nel fossato. Per liberare la conducente gli operatori VVF hanno dapprima utilizzato le cesoie idrauliche per rimuovere i sedili posteriori e poi, abbassando lo schienale del sedile di guida, hanno posizionato la tavola spinale sotto la donna, sfilandola dal baule e affidandola poi alle cure del personale sanitario del 118 che la ha trasportata all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.
  • 27 02 21 10:00: Ancona, incendio soffitta - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa notte alle 00:30 circa a Jesi, in via Piandelmedico, per l'incendio di una soffitta in una palazzina di 4 piani. Sul posto la squadra VVF di Jesi, con  l'autoscala in supporto dalla sede centrale di Ancona, ha spento le  fiamme e messo il locale in sicurezza. Le persone presenti nello stabile sono state fatte uscire precauzionalmente durante le fasi di estinzione dell'incendio a causa del fumo che aveva invaso i locali. Uno dei residenti del palazzo è stato trasportato in ospedale per controlli dal personale del 118.
  • 27 02 21 09:00: Pistoia, esercitazione elisoccorritori Toscana - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    Dal 22 al 25 febbraio il personale SAF 2B del Nucleo Elicotteri VF di Arezzo, in collaborazione con il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, ha svolto una serie di esercitazioni in località Val di Luce, nel Comune di Abetone/Cutigliano (PT), che ha coinvolto tutto il personale Elisoccorritore della Direzione Regionale Toscana. Oltre al mantenimento delle tecniche specifiche e di sicurezza per gli operatori, le esercitazioni hanno previsto diversi scenari d'intervento:
    -  la progressione in conserva su pendii innevati/ghiacciati con l'utilizzo di ramponi e piccozza;
    -    la ricerca di persone travolte da valanghe con il raggiungimento di punti cartografici tramite l'uso del GPS e successivamente con l'utilizzo di pala sonda e dispo
  • 27 02 21 09:00: Genova, crollo cimitero di Camogli prosegue l'intervento dei Vigili del Fuoco - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    Prosegue a Camogli, l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco per il recupero delle bare cadute in mare dopo il crollo di lunedì scorso. Operazione oggi in assetto SIACS (sistema di immersione alimentato e controllato dalla superficie), dopo che ieri erano stati individuati i target con l'impiego di un drone subacqueo.
  • 26 02 21 17:00: Agrigento, concluso il corso sperimentale "USAR-Light" - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Nella giornata di venerdì 26 febbraio si è concluso presso il Comando di Agrigento il primo corso di formazione  “USAR-Light”, approvato dalla Direzione Centrale per la Formazione.

    L'attività formativa è stata promossa dal Comandante Ing. Merendino ed è stata condotta da due Capi Reparto istruttori USAR che hanno dimostrato elevata professionalità e utilizzato per la prima volta sul territorio siciliano, in forma sperimentale, il pacchetto didattico di standardizzazione di prossima emanazione, secondo le linee guida dettate dalla circolare 01/2020 di riorganizzazione delle Colonne Mobili.

    Hanno preso parte al corso dodici unità fra operativi capi squadra e vigili coordinatori, i quali con entu

  • 26 02 21 14:00: Direzione Regionale Sardegna, esercitazione in ambienti ipogei sommersi - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
    Il 24 e 25 febbraio si è svolta l'esercitazione/addestramento in ambienti ipogei sommersi, che ha interessato 120 unità VF appartenenti alla Direzione Regionale e ai quattro comandi della regione. L'esercitazione ha avuto come scenario operativo, la miniera di Reigraxius, in località Marganai nel comune di Domusnovas. Le giornate sono state finalizzata alle attività di addestramento periodico di otto unità Speleo Sub dei Nuclei di Soccorso Acquatico e Subacqueo, dei Comandi di Cagliari e Sassari. Con l'occasione sono stati testati: il sistema di coordinamento dei soccorsi e della struttura di comando dell'incidente, le tecniche di coordinamento dei soccorsi in ambienti impervi, le tecniche di soccorso in ambienti ipogei e su cavità sommerse, con attività coordinate
  • 26 02 21 12:00: Ancona, rimozione rami pericolanti - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

      

    In data odierna, alle 9.55, i vigili del fuoco sono intervenuti in località contrada Bolignano a Candia per dei rami pericolanti lungo la strada che dalla zona Aspio porta verso Candia. La squadra di Ancona, intervenuta con il supporto dell’autoscala, ha provveduto a togliere l’immediato pericolo di caduta dei rami dall’albero e mettere in sicurezza l’area dell’intervento. Non si segnalano danni persone o cose. Sul posto anche la Polizia Urbana.