Vigili del Fuoco – Ultime notizie

  • 26 02 24 00:00: Praga, Marco Frank del G.S. VV.F. "F. Ravalico" di Trieste conquista due argenti ai Campionati Mondiali di Indoor Rowing - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    In occasione dei Campionati Mondiali di Indoor Rowing, in corso di svolgimento a Praga (CZE), Marco Frank, atleta paralimpico del G.S. VV.F. “F. Ravalico” di Trieste, ha conquistato la medaglia d'argento sia sulla distanza dei 2000 metri che nella regata sprint di 500 metri.
    Nei 2000 metri, l’atleta dei vigili del fuoco è stato battuto dall'inglese Gallagher per appena 3 secondi mentre nella gara Sprint il triestino è stato preceduto di soli 6 decimi di secondo dallo slovacco Lackovi.
    La competizione, che ha visto al via più di 2000 atleti provenienti da 50 nazioni, è stata valevole anche come Campionato continentale e, pertanto, i due argenti sono valsi per Frank anche come titoli di vice-campione europeo.

  • 26 02 24 00:00: Pistoia, Diego Meoni conquista l'argento alle qualificazioni dei Campionati Invernali di Società Forze Armate e Corpi dello Stato - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Il 22 febbraio presso il Tav di Monotecatini (PT) si è svolta la prova di qualificazione dei Campionati Invernali di Società Forze Armate e Corpi dello Stato a cui hanno preso parte otto compagini  di atleti in divisa.
    Nel Gran Premio Individuale di Fossa Olimpica, che ha visto la partecipazione di ben 140 tiratori, Diego Meoni, atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, ha conquistato la medaglia d’argento con il punteggio di 97/100 +2, condividendo il podio Emanuele Buccolieri (99/100) e Simone Lorenzo Prosperi (97/100 +1), entrambi delle Fiamme Oro.
    Bene anche Carolina Paganin, l’altra delle Fiamme Rosse in gara, che si è fermata però ai piedi del podio con un quarto posto nella Fossa Olimpica femminile.  

  • 26 02 24 00:00: Arezzo, le classifiche del 16º Campionato Italiano VV.F. di Ciclocross - Memorial Maurizio Ponti - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

     Si è tenuta sabato 24 febbraio, ad Arezzo, la sedicesima edizione del Campionato Italiano VV.F. di Ciclocross, campionato dedicato alla memoria del Capo Reparto Maurizio Ponti, prematuramente scomparso nel 2023, pochi mesi prima della pensione.
    Nello splendido scenario del Parco del Pionta, si sono sfidati circa 80 atleti provenienti da 25 Comandi VV.F. di tutta Italia. Prima del via alla gara - alla presenza dei familiari di Maurizio Ponti - si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera.
    Il Campionato è stato vinto del Comando VV.F. di Bologna, che si è aggiudicato anche il trofeo Città di Arezzo. A completare il podio i padroni di casa del Comando VV.F. di Arezzo, piazzatisi al secondo posto, mentre sul gradino più

  • 25 02 24 22:00: Macerata, interventi sul territorio - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Il 23 febbraio, i vigili del fuoco sono intervenuti a Bolognola per una gru da cantiere caduta sui tetti delle abitazioni limitrofe, tutte vuote in quel momento. La squadra giunta sul posto ha effettuato le operazioni di messa in sicurezza, in attesa di poter rimuovere il mezzo dopo i rilievi e gli accertamenti effettuati dalle autorità competenti. 

    Il giorno successivo, intorno alle 14.00 i vigili del fuoco sono intervenuti a Morrovalle, in contrada Montigliano, per l'incendio di un annesso agricolo adibito a rimessaggio attrezzature e deposito legname.
    La squadra della sede centrale con due autobotti ha spento l’incendio, bonificato e messo in sicurezza l’area coinvolta che era di circa 50 metri quadrati.
     

    &nbs

  • 25 02 24 00:00: Direzione Marche, Corso NBCR di II livello per i Vigili del fuoco della regione - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    La Direzione Regionale ha organizzato un corso regionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) di II livello dal 12 al 23 Febbraio. L’attività si è svolta presso il polo didattico di Senigallia.
    Nell’attività formativa sono stati impegnati 22 discenti guidati da 3 istruttori nazionali.
    Sul modello organizzativo nazionale sono state affrontate nozioni di base sul rischio e modalità di intervento in ambito chimico radiologico, approfondimenti sulla protezione individuale degli operatori e sugli strumenti in dotazione per la rilevazione delle sostanze pericolose.

      

  • 25 02 24 00:00: Perugia, incendio appartamento a Solfagnano Parlesca - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Alle 14:45 del 24 febbraio i vigili del fuoco della sede centrale sono intervenuti a Solfagnano Parlesca per un incendio abitazione. 2 le squadre inviate dalla sala operativa che, giunte sul posto, hanno attaccato il rogo da più punti per contenerlo e abbatterlo, evitandone così la propagazione. Al termine delle operazioni di spegnimento sono state effettuate la bonifica e la messa in sicurezza dei locali interessati dalle fiamme. I Vigili del fuoco hanno affidato al personale sanitario del 118 una persona intossicata.   

  • 24 02 24 10:00: Napoli, seminario di approfondimento sul "Codice di Prevenzione Incendi" - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Il 22 febbraio si è tenuto presso il Comando dei vigili del fuoco di Napoli un seminario interno finalizzato ad approfondire alcune tematiche di particolare rilievo trattate dal decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015, il cosiddetto “Codice di Prevenzione Incendi” quali, la progettazione dell’esodo, dei sistemi di protezione attiva e della gestione della sicurezza antincendio, nonché le regole tecniche verticali vigenti.

    L’evento, organizzato dal Comando di Napoli e dalla Direzione Regionale Campania, con il placet della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, ha offerto ai funzionari dei vigili del fuoco provenienti dalla Regione, presenti il sala, ed a tutte le strutture territoriali del Corpo coll

  • 24 02 24 00:00: Genova, corso di Topografia applicata al soccorso - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    Si è concluso il 23 febbraio il corso di topografia applicata al soccorso (TAS) organizzato per gli allievi del 96esimo corso.
    Oltre alla lettura cartografica i discenti hanno appreso l'uso del GPS. Il fatto di averlo utilizzato in ambiente, a Forte Begato, in mezzo alle nuvole basse, ha fatto di che si rendessero conto che oltre un valido aiuto nella ricerca di persone scomparse, è anche uno strumento di auto salvataggio, in quanto permette di ripercorrere a ritroso il percorso fatto all'andata.

      

  • 23 02 24 16:00: Macerata, incendio deposito agricolo a Tolentino - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    I vigili del fuoco sono intervenuti nella mattinata del 22 febbraio a Tolentino per l’incendio di un deposito agricolo. Quando la squadra è giunta sul posto il rogo aveva coinvolto anche la sterpaglia limitrofa. I vigili dle fuoco con 2 autobotti e un mezzo 4x4 ha spento le fiamme e messo in sicurezza l’area dell’intervento. Sul posto i carabinieri forestali.  

  • 23 02 24 08:00: Vigili del Fuoco e SEA Milano rinnovano l'accordo di collaborazione - Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

    È stato rinnovato l’accordo quadro tra Vigili del fuoco di Milano e SEA per la sicurezza di operatori portuali e utenti, una competenza sempre più performante in un contesto così importante e strategico.
    Il documento, firmato giovedì 22 febbraio nella sede della SEA di Linate dal comandante Nicola Micele e dall’amministratore delegato Alessandro Fidato, alla presenza direttore di ENAC, Patrizia Colagiovanni, prevede in particolare lo scambio di conoscenze nel campo della formazione e della prevenzione incendi ma soprattutto l’implementazione delle procedure di emergenza nel sedime aeroportuale milanese.
    “L’accordo” – ha dichiarato il comandante Micele – “testimonia la volontà di S