12.06.12 – Tromba d’aria a Venezia

Una tromba d’aria si è formata oggi 12.06.12 verso le ore 11:00 sul littorale veneziano senza per il momento segnalazione di danni.

Non è la prima volta che una tromba d’aria colpisce l’Isola di Sant’Elena. Il caso più grave avvenne l’11 Settembre 1970 e causò 33 vittime. Qui tutti i dettagli.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Aggiornamento notizie

11:50 – Un violento nubifragio con vortici d’acqua si è abbattuto su Venezia, in particolare tra il Lido e l’isola di Sant’Elena. Al Lido molto spavento tra le persone che erano al mercato all’aperto, dove diversi banchetti sono stati rovesciati. I danni più evidenti, però, si sono registrati a Sant’Elena, dove sono stati spezzati diversi alberi ed è stata scoperchiata la biglietteria Actv. Un ramo è caduto anche su un container. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcune persone, tra cui bambini, rimasti bloccati dalla caduta dei rami. Non sono comunque stati segnalati problemi a persone. (Ansa)

14:00 – Devastata l’area del diporto velico all’isola di Sant’Elena, la punta estrema di Venezia verso il Lido. Decine di barche che erano in alaggio sono state accatastate dalla violenza delle raffiche una sull’altra e sono caduti dei container di servizio di una società remiera. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcune persone, tra cui i bambini della scuola vela, rimasti bloccati dalla caduta dei rami: uno di loro ha riportato una escoriazione alla testa. I bimbi sono stati subito messi in salvo dai soci del diporto velico veneziano.
Danni rilevanti anche all’isola della Certosa. Colpito soprattutto sul patrimonio arboreo, comunica la protezione civile, con centinaia di alberi abbattuti. Gli edifici restaurati recentemente non appaiono danneggiati. Molto danneggiato invece il chiostro e distrutto completamente il plateatico del ristorante dell’isola.
Sant’Erasmo case e capannoni danneggiati e alberi abbattuti. Sarebbero 6 o 7 le case scoperchiate nell’isola. Particolarmente colpita l’area tra la spiaggia e la chiesa, con danni rilevanti al patrimonio arboreo. Il cimitero ha molti cipressi abbattuti. I vigili del fuoco e le squadre della protezione civile comunale stanno già intervenendo sui luoghi danneggiati. Anche le cooperative sociali sono in arrivo per iniziare il lavoro di rimozione degli alberi abbattuti. (Gazzettino)


Fonte: Stefano Soffiato

 

 

Fonte: Arch. Gianluca Ballarin che ringraziamo per avercele prontamente spedite

Fonte: Alain Bullo

 

 

 
Fonte: Massimo Andreoli

Fonte: Gigi Cogo 

Fonte: Lidodivenezia

 

Fonte: Elisabetta Binato

Fonte: Elisabetta Binato

 

Fonte: Giulia Fasan

Se avete delle immagini di questo evento inviatele a info[chiocciolina]emergenza24.org

Questa voce è stata pubblicata in meteo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.