Emergenza Terremoto Emilia

Abbiamo raccolto in questo post le modalità e le informazioni per aiutare le persone, i paesi e le imprese dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto del Maggio 2012. Come sempre succede in questo sito tutti i dati relativi a donazioni sono verificati e controllati con fonti ufficiali.
Diffidate di chi raccoglie in maniera estemporanea fondi, soldi, vestiti, merci destinate ai terremotati e non controllati dalle organizzazioni della Protezione Civile o altri Enti di chiara fama.

SMS Solidale
Il Dipartimento della Protezione Civile e la Regione Emilia Romagna hanno attivato dal 29 maggio al fino al 10 luglio 2012, il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. Il ricavato della sottoscrizione sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto.
Si può donare inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45500. Il servizio è attivo solo con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca e su rete fissa con Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT.
La cifra raccolta sarà interamente destinata alle popolazioni colpite. Come sempre, sulle cifre non grava l’Iva e nessuna quota andrà agli operatori di telefonia.

I privati possono fare
– un versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna – Presidente della Giunta Regionale – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna;
– un bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza – Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 – I – 02008 – 02450 – 000003010203;
– un versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182 (per i versamenti dall’estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2). Il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale “Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna”.

Per gli Enti pubblici
Anche gli Enti pubblici possono contribuire alla raccolta fondi tramite accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d’Italia – Sezione Tesoreria di Bologna.
Il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale “Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna”.

Questa voce è stata pubblicata in terremoto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.