Emergenza24 Masterclass Firenze 2019

Il programma è rivolto ad amministratori pubblici, organizzazioni e associazioni di Protezione Civile, giornalisti, comunicatori pubblici, società di utilities, infrastrutture, manager d’impresa e più in generale a chi ha necessità di comunicare attraverso i social in maniera efficace nelle situazioni di crisi o quando sia necessario attivare contromisure comunicative per migliorare l’ecosistema informativo.

La comunicazione nelle emergenze prevede una serie di modalità di comunicazione e di conversazione ben definite attraverso protocolli e successive simulazioni. I cittadini  sono sui social per informarsi, per conversare, per scambiare opinioni e costruirsi una propria immagine pubblica. La comunicazione in emergenza deve avvenire proprio all’interno di questi spazi, con i linguaggi dei social, con le metafore delle piattaforme.

I social network offrono delle suite complete che permettono la scalabilità delle conversazioni dal semplice publishing in tempo reale, alla conversazione singola o multi individuo.

Il percorso formativo si avvale dell’apporto scientifico di Giancarlo Paolo Manfredi (disaster manager ed esperto di comunicazione di emergenza), Toni Muzi Falconi (docente e comunicatore), Andrea Iannuzzi (giornalista) e Maurizio Galluzzo (Coordinatore scientifico di Emergenza24).

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di strumenti digitali e social nella comunicazione e conversazione nelle emergenze e nelle situazioni di crisi.
Emergenze  e crisi hanno delle caratteristiche definite: non sono prevedibili ed hanno un alto impatto nella comunicazione e nelle conversazioni.
La comunicazione di emergenza è un’eccellente palestra per testare processi, metodi e metriche nelle conversazioni digitali.


Programma del corso

Lezione > 12 aprile 2019

  • Comunicazione, modalità di conversazione e partecipazione.
  • Comunicazione: il design e la misura delle conversazioni.
  • Tipologie di emergenza e strategie di Protezione Civile.
  • Protezione Civile, gestione delle emergenze, ruoli, competenze, normativa.
  • Case history nella comunicazione delle emergenze.
  • Emergenza24 Workshop LAB

Relatori ed interventi

  • Federico D’Evangelista – Social Media Manager Protezione Civile Sesto Fiorentino
  • Diana Kapo – Assessore Protezione Civile Comune Sesto Fiorentino
  • Yashar Deljoye Sabeti – Gruppo “Abitanti di Sesto Fiorentino”
  • Antonio Ossi – Gruppo “Cittadini di Sesto Fiorentino”
  • Maurizio Galluzzo – Coordinatore Scientifico di Emergenza24

 

Orari
L’orario delle lezioni è dalle 10:00 alle 12:30

Rilascio attestazione partecipazione
Emergenza24 rilascia a coloro che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore previste una attestazione di partecipazione.

Costo di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma richiede la registrazione a questo indirizzo. 

ISCRIZIONE PARTECIPANTI

ISCRIZIONE PARTECIPANTI

ALTRI CORSI

Se le iscrizioni sono chiuse, i posti esauriti o non potete partecipare al corso potete registrarvi a questo indirizzo per le successive edizioni. Ovviamente è gratuito e non impegnativo.