Alluvione Catanzaro 19.11.13

catanzaroNOTIZIE IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
Nella notte tra il 18.11.13 e il 19 una pioggia intensa ha provocato danni e alluvioni a Catanzaro e alcune località limitrofe.
I danni maggiori sono stati smottamenti che hanno interessato la sede stradale, allagamenti di abitazioni, attività commerciali e industriali. Il danno maggiormente percepito per la ricaduta pubblica è stata la rottura dell’acquedotto in diversi punti.  

Sono nate sui social network una serie di polemiche sulla “mancata distribuzione di acqua in alcune strade”. In realtà la distribuzione non è mai avvenuta in itinere ma in punti specifici di sosta in diverse aree della città. Questo è stato solo uno dei problemi: lunghe code, possibilità di approvvigionarsi di limitatissimi quantità d’acqua, la difficoltà di trasporto della stessa specialmente per persone anziane.

Il disagio vissuto dai cittadini è stato reale e prolungato.

catanzaro_02

Stiamo seguendo in diretta gli eventi fin dall’allerta meteo, ovvero PRIMA dell’evento stesso. Diamo di seguito gli aggiornamenti cronologici.

26.11.13 – Martedì  – A una settimana dall’avvento l’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica ha una portata di circa 300 litri di acqua al secondo sui 380 a pieno regime verso Catanzaro. Questo significa ancora disagi e poca pressione per i piani alti.

25.11.13 – Lunedì –  Anche oggi sospese le attività nelle scuole di ogni ordine e grado a seguito di ordinanza. Proseguono i lavori di riparazione e in alcune parti della città l’acqua è stata nuovamente sospesa.
Segnalato il blocco dell’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica per una nuova rottura in una zona particolarmente impervia. Riattivato riattivato il sistema di rifornimento con autobotti.
Intorno alle 20:00 la SORICAL ha comunicato che l’impianto di potabilizzazione del Santa Domenica è riattivato con 200 l/sec che dovranno salire a 450 l/sec durante la notte. Questo significa che nella migliore delle ipotesi serviranno alcune ore per riempire i serbatoi alti.

Quindi la situazione, a meno di altri guasti, richiederà almeno un altro giorno.

Domani, martedì, alcune scuole non servite dall’impianto di potabilizzazione del Santa Domenica, saranno riaperte.

24.11.13 – Domenica – L’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, gestito da Sorical, funziona a pieno regime, erogando 450 litri d’acqua al secondo. Ci vorranno ore per riempire i serbatoi e raggiungere la pressione idonea.  In serata, secondo il comunicato del Comune, almeno il 70% della popolazione servita dal Santa Domenica ha ricevuto l’acqua.

23.11.13 – Sabato – Il sindaco della città Sergio Abramo ha segnalato ai vertici della Guardia di Finanza casi di aumento ingiustificato (fino al triplo) del prezzo dell’acqua minerale a Catanzaro in questi giorni di emergenza idrica. Continuano i lavori sull’acquedotto.

22.11.13 – Venerdì – Proseguono i lavori sulle condotte 24 ore al giorno.

21.11.13 – Giovedì – Proseguono i lavori sulle condotte che si trovano in luoghi impervi. Il trasporto dei tubi e delle attrezzature è avvenuto con un elicottero. È da tenere in considerazione in questa fase anche la sicurezza dei lavoratori per le difficoltà territoriali. Il comune ha individuato alcuni punti della città dove stazionano le autobotti della Protezione civile per i rifornimenti alla popolazione. Una prima riparazione è stata effettuata dalla Sorical nel primo pomeriggio di giovedì 21 novembre ma non ha portato i risultati attesi, in quanto la stessa condotta è risultata danneggiata in più parti.
La Protezione Civile regionale ha messo a disposizione del comune 14 autobotti di cui 3 da 15.000 l e 2 da 10.000 l idropotabili che, insieme a quelle private rese disponibili, hanno consentito di fornire un servizio di distribuzione dell’acqua ai cittadini con circa 30 autobotti complessive. Le autobotti sono state assegnate alle varie zone della città in base al quadro delle priorità delineato già dalle prime ore, dal Comune di Catanzaro e, successivamente dal Prefetto Cannizzaro.

20.11.13 – Mercoledì – Proseguono i lavori sulle condotte rotte in più punti. Una riserva di bottiglie, depositate al COMALCA, è disponibile per anziani e disabili che ne facciano richiesta telefonica alla centrale operativa della Polizia Municipale (0961-393911).

19.11.13 – Martedì – La situazione alle prime luci appare in tutta la sua gravità. Già durante la notte sono intervenuti su richiesta Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. Si segnala una grande partecipazione dei cittadini fin dalle prime fasi dell’emergenza.

18.11.13 – Lunedì – Nella notte forti precipitazioni (oltre 140mm secondo le stime) hanno creato allagamenti e danni.

Grazie a @FabrizioSigillo per gli aggiornamenti

Questa voce è stata pubblicata in alluvione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.