Brescia – Polmonite – Settembre 2018

A partire dai primi giorni di Settembre 2018 si sono verificati un elevato numero di casi di polmonite nella Bassa Bresciana Orientale in provincia di Brescia.
La polmonite è una malattia dei polmoni e del sistema respiratorio caratterizzata dall’infiammazione degli alveoli polmonari […] causata da un’infezione dovuta a virus, batteri e altri microrganismi. […] La diffusione della polmonite avviene principalmente a causa dell’inalazione degli agenti patogeni (sintesi).È bene ricordare la definizione di epidemia: il diffondersi di una malattia [..] che colpisce […] una collettività di individui […] con una ben delimitata diffusione nello spazio e nel tempo, avente la stessa origine (sintesi).

Nel 2013 in Europa i casi di polmonite sono stati +3 milioni con +120.000 morti. Di questi +9000 solo in Italia.

L’ATS di Brescia ha rilasciato un avviso alla popolazione e una serie di norme di comportamento che per comodità sono riportate nell’ultima parte di questo documento.

Si sono verificati casi nei comuni di Carpenedolo, Montichiari, Calvisano, Remedello, Acquafredda, Ghedi, Isorella, Visano, Montirone

CRONOLOGIA INVERSA

08.09.2018 – Sono saliti a +150 i casi segnalati. Proseguono le attività di monitoraggio.

02.09.2018 – Segnalati numerosi casi di polmonite in provincia di Brescia

 

AVVISI E NORME DI COMPORTAMENTO

L’ATS di Brescia ha rilasciato un avviso alla popolazione e una serie di norme di comportamento che riportiamo di seguito. Il documento non è datato.

AVVISO ALLA POPOLAZIONE: CASI DI POLMONITE NELLA BASSA BRESCIANA ORIENTALE

A seguito del numero di casi di polmonite riscontrati presso alcuni comuni della bassa bresciana orientale, nel periodo 2/7 settembre u.s., ATS di Brescia ha attivato le opportune indagini epidemiologiche ed ambientali.

Sono in corso approfondimenti sulla rete di distribuzione dell’acqua potabile, con corrispondenti campionamenti.

I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia e i Medici di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) stanno prestando particolare attenzione a casi di pazienti che presentino sintomatologie respiratorie.

Le Aziende Sociosanitarie Territoriali stanno fornendo tempestivi aggiornamenti sul numero di casi e sugli esiti degli accertamenti.

Le Amministrazioni dei comuni: Carpenedolo, Montichiari, Calvisano, Remedello, Acquafredda, Ghedi, Isorella, Visano, Montirone, informate sull’evoluzione degli eventi, stanno collaborando per fornire adeguate indicazioni alla popolazione, che si riportano di seguito per una massima diffusione.

Avviso alla Popolazione

Non esiste alcun tipo di rischio per l’utilizzo dell’acqua alimentare e non sussiste alcuna restrizione al normale svolgimento dell’attività nelle varie comunità (scuole, luoghi di lavoro, ecc..).

Si invita la popolazione, a scopo precauzionale, ad attivare misure preventive come buone norme di comportamento.

Si invita a provvedere:

  • alla manutenzione dei punti di emissione dell’acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare;
  • a lasciar scorrere l’acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l’apertura dei rubinetti ed aprendo le finestre. È opportuno eseguire sempre questa operazione dopo periodi di assenza dall’abitazione (esempio periodo di ferie).

Si invita ad evitare, sempre a titolo precauzionale, all’esterno delle abitazioni:

  • le fonti di emissione di acqua vaporizzata, ad esempio non stazionando nei pressi degli irrigatori automatici o delle fontane presso le abitazioni;
  • a fare la doccia solo dopo aver fatto scorrere l’acqua calda e fredda ed essersi momentaneamente allontanati dal punto di emissione dell’acqua e avere aperte le finestre;
  • ad evitare l’utilizzo di vasche con idromassaggio;
  • ad evitare di irrigare i giardini utilizzando pompe con diffusori a spruzzo;
  • ad evitare di lasciare esposte al sole le canne per irrigazione di orti e giardini;
  • ad evitare l’impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per aerosolterapia o ossigenoterapia;
  • a smontare, discrostare e disinfettare i filtri dei rubinetti, i soffioni e i tubi flessibili delle docce. Se del caso provvedere alla loro sostituzione;
  • a portare la temperatura dell’acqua calda a 70° – 80°C per tre giorni consecutivi assicurando il suo deflusso da tutti i punti di erogazione per almeno 30 minuti al giorno.

Le persone affette da patologie croniche come diabete, malattie polmonari croniche, cardiopatie o altre patologie che deprimono il sistema immunitario come tumori, patologie infettive in corso devono prestare particolare attenzione ad alcuni sintomi: all’insorgere di difficoltà respiratorie e febbre è opportuno che si rivolgano al più presto al proprio medico curante.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Questa voce è stata pubblicata in epidemia, sanitario e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.