Comunicato stampa – Emergenza24 per la Toscana e un aiuto per gli animali

Emergenza24, attiva da 12 anni nei social, ha garantito un’informazione continua e verificata anche durante l’emergenza alluvione Toscana con numerose iniziative alcune delle quali rivolte agli animali in difficoltà. Con oltre 100.000 followers qualificati nei diversi canali social, Emergenza24 è la prima organizzazione indipendente a livello europeo che offre gratuitamente (senza donazioni, abbonamenti, contributi o pubblicità) un’informazione verificata dal 2012.



Costituita da professionisti nelle diverse discipline monitora H24 le informazioni di emergenza e Protezione Civile e restituisce in tempo reale notizie e dati.

Unica, a differenza degli account istituzionali che sono solo di informazione unidirezionale, a conversare e rispondere ad ogni utente con persone e non con bot o automatismi.

Anche in occasione dell’alluvione in Toscana, Emergenza24 ha seguito la situazione fin dal 28 ottobre con la massima attenzione (vedi www.emergenza24.org/italia-maltempo-ottobre-2023) rispetto alla tempesta che avevamo individuato come potenzialmente impattante in Italia dal 16 ottobre. 

Nelle ore più difficili Emergenza24 ha intensificato le attività di comunicazione e di controllo con la propria rete di operatori volontari, esperti, specialisti, organizzazioni e associazioni per fornire una informazione verificata, chiara ed efficace.

In passato Emergenza24 è stata la prima a dare la notizia dell’attacco al Bataclan a Parigi da parte di terroristi, così come la prima fonte occidentale a seguire ed informare sugli strani casi di “polmonite simile SARS” a Wuhan nel 2019 (vedi la fine del documento: www.emergenza24.org/coronavirus-covid-19) tristemente evoluta in quello che sarà COVID19.
La narrazione di Emergenza24 è asciutta ed essenziale, priva di aggettivazione e con una applicazione attentissima della carta dei diritti dell’informazione nelle emergenze, chiamata “Carta di Venezia” (che si trova all’indirizzo www.cartadivenezia.org) per un rispetto delle vittime e poter comunicare correttamente. La carta è liberamente partecipabile da chiunque con proposte di modifica e miglioramento.

Emergenza24 si indirizza principalmente a giornalisti, blogger e agenzie di stampa che sono gli attori della comunicazione estesa e arricchita così come alle associazioni e organizzazioni di volontariato, politici e decisori locali e cittadini.

Proprio in questi giorni è stata avviata la nuova campagna per la formazione gratuita on line dei Volontari Digitali di Emergenza24 (www.emergenza24.org/volontari-digitali) per rendere ancora più capillare la rete di informazione e verifica delle informazioni.

Il programma del corso prevede una serie di moduli distinti:

  • Presentazione: Chi siamo, cosa facciamo; Attivismo e responsabilità social
  • Ambiente digitale: Dimensioni del fenomeno, diritto alla partecipazione;  Privacy, GDPR, policy piattaforme, policy enti e organizzazioni;  Social network, chat e loro policy; Hate speech, patologie della comunicazione digitale; 
  • Protezione Civile: Organizzazione, strutture, attività; Ruoli e responsabilità; La normativa; Partecipazione all’associazionismo
  • Comunicazione: Comunicare le emergenze, Fonti, contenuti, diritti di utilizzo,  Comunicare i rischi, Comunicare un’emergenza, Scomparsi, diritto all’oblio, Hashtag, 
  • Emergenza24: Organizzazione; Canali di comunicazione;  Sintassi e comunicazione;  La Carta di Venezia;  Volontari Digitali di Emergenza24

Al termine del corso con il 100% delle ore frequentate ed il buon esito del colloquio finale i partecipanti riceveranno in email il certificato di frequenza.  Sono disponibili periodicamente corsi specialistici e settoriali realizzati da professionisti, docenti universitari e operatori riconosciuti.

Negli anni si sono aggiunti degli  Spin Off di successo come SalvaUnAmico (www.salvaunamico.it) che anche in occasione dell’alluvione Toscana ha operato immediatamente per contattare i responsabili di canili in zone a rischio (registrati sulla piattaforma gratuita) e ha messo a disposizione un servizio (Emergenza Toscana – Animali) di incontro domanda-offerta esclusivamente gratuito per chi ha bisogno di aiuto (canili, rifugi, ecc.) e volontari. L’indirizzo dell’iniziativa è: www.salvaunamico.it/emergenza-toscana 

SalvaUnAmico è operativo tutte le estati da molti anni con un servizio di allertamento immediato in Whatsapp o SMS (no vocale) per interventi H24 riguardanti animali feriti o maltrattati o fornendo informazioni sui veterinari aperti in zona, agendo con la rete delle associazioni territoriali, le autorità e volontari. Tutti i servizi di SalvaUnAmico sono gratuiti per chi chiama e del tutto anonimizzati.

In queste ore la sala operativa di Emergenza24, che gestisce il servizio SalvaUnAmico, segnala che sono decine le richieste di aiuto ma ancora di più le offerte di sostegno e supporto agli animali della Toscana investiti dall’alluvione.

Emergenza24 è attiva H24 nei canali: 

Emergenze e Protezione Civile 

Per chi invece vuole utilizzare delle strategie e delle tecnologie sicure di comunicazione di emergenza e protezione civile, volontari, organizzazioni ma specialmente cittadini attivi, può fare iriferimento al sito www.protezionecivile.info che ha questi canali:


A cura di Emergenza24 – Salva Un Amico

Per informazioni
press chiocciola salvaunamico.it

L’immagine nel riquadro di apertura è di repertorio.
Emergenza24 e Salva un amico sono marchi registrati a tutela degli utenti della rete.
Questa voce è stata pubblicata in comunicati stampa. Contrassegna il permalink.