Diretta – Emergenza maltempo – 11.11.2012

QUESTO POST E’ AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Nella giornata di sabato abbiamo seguito con la massima attenzione la situazione in Liguria data la rischiosità del territorio. Nella giornata di domenica 11 novembre sono previsti peggioramenti in diverse province. Riuniremo in questa pagina  tutte le informazioni e aggiornamenti fino alla conclusione dell’evento. Segui la direttaTAG DA UTILIZZARE
I tag da utilizzare sono costituiti da #allertameteo + [provincia] o [regione]. Ad esempio per l’allerta meteo Liguria: #allertameteoLG, per l’allerta meteo Genova: #allertameteoGE aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

LIGURIA

16:00 – Cessato allarme meteo livello 2. Continua il monitoraggio dei torrenti  e canali

12:00 – Mattinata tranquilla con situazione in alleggerimento  Permane lo stato di massima allerta in particolare dei corsi d’acqua e torrenti.

00:00 – Le notizie e gli aggiornamenti fino alle 24:00 di sabato sono disponibili qui.  Le piogge sono attenuate ma si prevede un peggioramento durante la notte. Preoccupa il livello in crescita di alcuni fiumi (qui il livello igrometrico in diretta dell’Entella nei pressi di Carasco (GE)). Emergenza24 seguirà l’evoluzione e in caso di grave peggioramento le notizie verificate saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

TRENTINO ALTO ADIGE

12:30 – Bolzano  – Chiuse per frane, smottamenti e rischi la statale della Mendola, la Statale delle Dolomiti all’altezza dell’abitato di Montagna e la statale della Val Gardena a Ponte Gardena. La statale 52 del Passo Monte Croce Comelico e’ stata chiusa fino a lunedi. Sono state chiuse al traffico anche alcune strade provinciali, sempre per smottamenti del terreno.

VENETO

ATTENZIONE LA SITUAZIONE DI VICENZA E’ SEGUITA QUI.

16:30 – Treviso  –Andrea Tralli (@atralli22) ci segnala l’esondazione del Muson a Castelfranco e ci allega l’immagine.

Il Muson a Castelfranco (TV) – (fonte: @atralli22)

 

13:10 – Venezia. ATTENZIONE Ancora acqua alta:  domenica 21:25 previsti 105 cm, lunedì 9:00 previsti 130 cm CODICE ARANCIO. Segui l’evoluzione alla pagina dedicata.

09:30Venezia – Alta marea a 149 cm (CODICE ROSSO). E’ la sesta marea più alta della storia.

06:30Venezia  -Alta marea in aumento alle ore 9:00 previsti oltre 140 cm (CODICE ROSSO)

05:30Venezia – Alta marea segnalata in aumento alle ore 9:00 previsti 130 cm

 

FRIULI

16:30 – Friuli – Il fiume Livenza è in stato di sorveglianza attenta per rischio esondazione. Il Tagliamento, il Noncello e il Meduna saliranno nelle prossime ore

16:00 Pordenone – Segnalazioni di allagamenti in diverse aree. Livenza è esondato in qualche punto della città di Sacile

11:30 – Continuano le piogge intense sul Friuli. Persiste l’allerta meteo.

00:00-Allerta meteo in tutta la regione. Per ora non ci sono segnalazioni di problemi. Emergenza24 seguirà l’evoluzione e in caso di grave peggioramento le notizie verificate saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

EMILIA ROMAGNA

13:40Parma – Esondazioni in Via Reggio. Queste le prime immagini

12:00 – Il rischio esondazioni. La Protezione civile ha attivato la fase di preallarme per il fiume Enza, il confine fra Reggio Emilia e Parma. Previsto il superamento del livello 2 a Sorbolo in mattinata.

TOSCANA

15:30 – Pisa. Confermati allagamenti.Blackout in diverse parti della città. Strade allagate in città: Via Cerboni, via Montanelli, via dell’Omodarme, via Corridoni, via S.Agostino, via di Goletta, via Vecchia di Cisanello, parte di via Andrea Pisano, via Bonanno (vicino dipartimento farmacia), via Parini, via Torino, via Napoli , via Savona, sottopasso dell’Aeroporto, via Torino-via Savona- via di Gello. Riaperta invece via Garibaldi.

15:00 – Pisa – Ci segnalano numerosi allagamenti a Pisa. (Fonte: RadioEco Università Di Pisa)

13:10 – Lucca Impressionate passaggio della piena del fiume Serchio sotto al Ponte Del Diavolo Impressionante. (fonte: klaudio80)

12:00Lucca. A causa di una frana è stata chiusa la linea ferroviaria tra bagni di Lucca e Fornaci di Barga. Intervento di RFI già in corso

11:30 – In corso le attività di soccorso da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco aiutati da numerose squadre di volontari.

10:00 – Marina di Carrara. Le immagini dell’allagamento

09:00 – Evacuate nella notte circa 200 persone nella zona di Massa Carrara a seguito di temporali, esondazioni e allagamenti (fino a 150 cm).
Sono esondati i torrenti Ricortola (nel comune di Massa) e Parmignola (nel comune di Carrara).
Diramata dalla Protezione Civile una nuova allerta fino alle 23:00 di lunedì 12 novembre, per pioggia e temporali forti su tutta la regione. Fino a tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni diffuse, temporalesche di forte intensità. La criticità è elevata nelle seguenti zone: Cecina, Cornia, isole, Ombrone Grosseto, Casentino, Chiana, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna, Fiora. Criticità moderata nelle zone: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, foce Arno, Elsa, Era, Greve Pesa. Sono attese mareggiate sulla costa di Cecina, Cornia, sulle isole e sulla costa grossetana. Fino alle ore 12:00 di lunedì 12, sono previsti inoltre venti di scirocco forti o di burrasca sull’arcipelago, sulle coste esposte e sui crinali appenninici.

00:40 – Via Aurelia allagata in vari punti tra #Massa e #Carrara

00:30 – La Protezione Civile di Massa-Carrara ha comunicato che “La Provincia di Massa-Carrara ha riorganizzato il servizio di reperibilità unificando quello dei servizi pronto intervento idraulico, strade e fabbricati e protezione civile. D’ora in avanti sarà unica la procedura di attivazione: lo scopo è quello di ottimizzare le attività di pronto intervento.In caso di urgenze per attivare la struttura provinciale  negli orari  extra servizio, cioè nei i giorni feriali dalle 13,30 alle 7,30 del mattino successivo e per le 24 ore nei giorni festivi, è sufficiente contattare il numero 3204335566. Si precisa che tale numero è destinato esclusivamente alle emergenze di protezione civile e alla pronta reperibilità delle strade provinciali e dei fabbricati provinciali.

00:00 – Allerta meteo in tutta la regione. Per ora non ci sono segnalazioni di problemi. Emergenza24 seguirà l’evoluzione e in caso di grave peggioramento le notizie verificate saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 00:00 di domenica 11 novembre alle 12:00 di lunedì 12 novembre per le zone della Valdisieve, Valdarno Medio e Inferiore, Ombrone Pistoiese e Alto Mugello. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco con cumulati che potranno risultare abbondanti o molto abbondanti; mentre per le aree dell’empolese valdelsa, grevigiano, Casentino e Valdarno Superiore l’avvio del periodo di allerta è posticipato per le ore 07:00 di domenica 11 novembre.

UMBRIA

12:30 – Segnalato qualche sporadico allagamento ma nessun problema per ora.

LAZIO

14:00 – Civitavecchia Tutti i quartieri delle zone basse di Civitavecchia sono allagati a causa di un violentissimo nubifragio che si e’ abbattuto sulla città  portuale a nord di Roma per circa un’ora. Il bilancio e’ di giardini, primi piani di case e cantine allagati. Molti automobilisti intrappolati dall’acqua alta in strada sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco. Le situazioni più  critiche si sono verificate nelle aree dei parcheggi cittadini dove l’acqua ha trascinato numerose auto.

11:30 – Persiste, da parte della Protezione Civile l’avviso di condizioni meteo avverse con rischio di forti precipitazioni e allagamenti. 

00:00 – Allerta meteo in tutta la regione. Per ora non ci sono segnalazioni di problemi. Emergenza24 seguirà l’evoluzione e in caso di grave peggioramento le notizie verificate saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Note legali

  • Il network Emergenza24 non si assume responsabilità su quanto viene scritto e inviato sui social network utilizzando il tag #emergenza24
  • Si ricorda comunque che la diffusione di notizie false o allarmistiche è punito con la reclusione fino a sei mesi (oblabile ex Art.162bis) per la violazione dell’articolo 658 del Codice Penale: “Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi […]” . Quindi verificare le notizie prima di pubblicarle.
Questa voce è stata pubblicata in meteo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.