Francia – Manifestazioni “gilet gialli”

Dal mese di novembre 2018 si sono svolte in Francia numerose manifestazioni organizzate dai cosiddetti “Gilet Gialli” o “Gilets Jaunes” in francese che sono spesso sfociate in scontri con le forze dell’ordine.
Questa pagina aggiorna sulle manifestazioni, disagi al traffico e provvedimenti presi dalle autorità.

CRONOLOGIA INVERSA

23.03.2019 – 18:30 – Un agente in arresto cardiaco dopo scontri durante la manifestazione dei gilet gialli.

16.03.2019 – Numerosi atti di vandalismo e danneggiamento durante la manifestazione dei gilet gialli. Il numero totale delle vittime causate direttamente o indirettamente nella protesta è di 11 morti.

17:00 – 07.12.2018 – A Parigi il 08.12.2018 rimarranno chiusi moltissimi negozi, grandi magazzini e supermercati. Chiusa anche la metropolitana, museo, luoghi turistici come la Torre Eiffel.

12:00 – 07.12.2018 – La Farnesina avvisa gli italiani in Francia

Il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il 07.12.2018 ha pubblicato un aggiornamento:

Nuove manifestazioni del movimento dei “gilet gialli” sono previste durante tutta la giornata di sabato 8 dicembre, a Parigi come nel resto della Francia.
Le Autorità francesi non escludono il rischio di problemi di ordine pubblico e disordini, come avvenuto a seguito delle manifestazioni precedenti che hanno provocato numerosi feriti e danni.
Si raccomanda quindi molta cautela, di evitare tutte le zone interessate dalle manifestazioni, seguire le istruzioni impartite dalle Autorità locali e ove possibile limitare le uscite.
In particolare, nella città di Parigi si consiglia di evitare di recarsi nella zona centrale della città, dove sono previste manifestazioni ed è stata decisa, per precauzione, la chiusura di tutti i musei e di tutte le gallerie. Sarà anche chiuso l’accesso alla Tour Eiffel.
Si consiglia in ogni caso di monitorare l’evolversi della situazione consultando i media locali e, per la città di Parigi, il seguente account twitter: @prefpolice (polizia di Parigi).

Questa voce è stata pubblicata in manifestazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.