Guinea Equatoriale – Epidemia Marburg – 2023

Preoccupazione in Guinea Equatoriale per il verificarsi di una serie di casi di febbre emorragica (no Ebola) che si sono verificati dall’inizio di febbraio 2023 anche con esiti mortali. Una serie di analisi successive hanno permesso di individuare la causa nella malattia da virus Marburg (MVD).
Questo post sarà costantemente aggiornato fino al termine dei casi.

INFORMAZIONI DI BASE

Il virus di Marburg fu descritto la prima volta nel 1967 a seguito di due epidemie di febbre emorragica avvenute contemporaneamente in alcuni laboratori a Francoforte e a Marburg (in Germania), e a Belgrado in Serbia (ex-Yugoslavia). Ci furono 31 infezioni con 7 morti.
Il periodo di incubazione varia da 2 a 21 giorni (con prevalenza5-10 giorni) e con sintomi e segni iniziali non specifici come febbre alta, grave cefalea, brividi, malessere e dolori muscolari. Successivamente può sfocare con la comparsa di manifestazioni della febbre emorragica.
Il tasso di letalità è intorno al 50% (variabile tra 24-88%) e il decesso avviene tra gli 8 e i 16 giorni dall’esordio ed è attribuibile alla disidratazione, emorragie interne e insufficienza multiorgano.
La trasmissione si ritiene possa avvenire attraverso i pipistrelli, quella interumana avviene tramite il contatto diretto (la pelle lesa, mucose degli occhi, del naso o della bocca) con sangue o altri fluidi corporei (urina, saliva, feci, vomito, sperma) di un soggetto infetto o tramite contatto indiretto con superfici o oggetti contaminati come vestiti, lenzuola o attrezzature mediche. (fonte delle informazioni: Epicentro).
Attualmente non sono disponibili trattamenti antivirali specifici né vaccini per la prevenzione di MVD. 
Maggiori informazioni sul virus su WHO, Istituto Superiore di Sanità, CDC.
Ricordiamo che una epidemia di Ebola si è verificata dal 2014 al 2014 proprio in Guinea Equatoriale (leggi la nostra analisi).

CRONOLOGIA INVERSA

19.02.2022 – Il Ministero della Salute e della Popolazione dell’Egitto ha alzato il livello di attenzione e ogni passeggero proveniente dalla Guinea Equatoriale da domani 20.02.2023 deve effettuare un periodo di quarantena. La circolare è per passeggeri ed equipaggio di voli commerciali, cargo e privati. L’efficacia è da verificare essendo impossibile, senza un accordo internazionale, verificare la presenza di passeggeri o persona di equipaggio con scali multipli.

17.02.2023 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che 9 decessi in Guinea Equatoriale sono riferibili ad una epidemia del virus di Marburg. Sono in corso indagini su altri 16 casi.

15.02.2023 – WHO ha inviato in Guinea Equatoriale dei medici dall’hub di Nairobi in Kenya. Sempre WHO ha confermato che “There are currently no approved vaccines or treatments for Marburg virus disease, and few are in development” (fonte)

14.02.2023 – Cameroon. Sono stati tracciati i contatti (42 persone in totale) che sono entrati in contatto con i due giovani pazienti (uno di 16 anni, l’altra minore) che sarebbero i primi due casi di malattia da virus di Marburg. L’area del lockdown è stata estesa a +4.200 persone. Ricordiamo che le restrizioni sono difficilmente controllabili nel territorio.

13.02.2023 – A Olamze in Cameroon, al confine con la Guinea Equatoriale sono stati segnalati due casi non confermati di pazienti con sintomi riferibili al virus di Marburg.

11.02.2023 – Il Ministero della Salute del Guinea Equatoriale afferma che sono +8 i decessi (+10 secondo media locali). Il Ministero della Salute del Cameroon afferma che le vittime sono +20 (alcuni media parlano di +20 morti ma è probabile che con “vittime” si intenda decessi e casi)

10.02.2023 – Il Cameroon ha avviato “azioni di contenimento” al confine con la Guinea Equatoriale.

10.02.2023 – Nella provincia di Kie-Ntem in Guinea Equatoriale sono stati messi in lockdown (+200 persone) dopo che una febbre emorragica ha ucciso +8 persone e ci sono molte altre malate. UPDATE: la febbre è stata identificata come conseguenza del virus di Marburg.

07.02.2023 – Le prime segnalazioni di casi di febbre emorragica sono avvenute nella provincia di Kie-Ntem in Guinea Equatoriale al confine con Cameroon e Gabon: Ha colpito persone che hanno partecipato ad un dopo un funerale.

DIFFUSIONE 

Fino al 2021 questi erano i paesi dove era stata segnalata la malattia: Angola, Repubblica Democratica del Congo, Germania, Ghana, Guinea, Kenya, Serbia, Sudafrica, Uganda
Nella mappa anche l’anno di prima comparsa (fonte).

 

 

Questa voce è stata pubblicata in epidemia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.