Emergenza24 – Newsletter #05

Emergenza24 Newsletter è un prodotto digitale periodico dove trovare le informazioni utili per approfondire, conoscere e magari raccontare. Uno spazio fatto dai nostri collaboratori, partner e lettori che hanno qualcosa di interessante e originale da divulgare sui temi delle emergenze e della Protezione Civile.
È un riepilogo “single page” di quello che è accaduto nelle ultime settimane e offre spunti di approfondimento e analisi. Scoprirete anche il lavoro di ricerca e di sviluppo dei nuovi progetti. Tutti i numeri della newsletter sono disponibili a questo indirizzo.

Comunicazione in Emergenza e crisi –  CASP FERPI

Giovedì 5 Aprile 2018, all’interno della sede della Marina Militare, si è tenuto il corso FERPI “Comunicazione in emergenza e crisi”, quattro moduli e ventuno relatori coordinati da Letizia Di Tommaso, Massimo Alesii, Simonetta Pattuglia e Trisha Thomas.
Diversi i casi studio presentati ed analizzati, dalla Guardia Costiera al progetto parbuckling per la rimozione della Costa Concordia, dalla presentazione della presenza sui social del Dipartimento della Protezione Civile a Emergenza24.

Rubriche – Il Giornale della Protezione Civile

Riportiamo di seguito alcuni articoli e riflessioni della prestigiosa rivista diretta da Luca Calzolari che offre aggiornamenti quotidiani sulle tematiche della Protezione Civile. Ringraziamo per la collaborazione.

Rubriche – Giancarlo Manfredi

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale; attualmente lavora sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. Seguitelo su Twitter @G_Manfredi e su Facebook alla pagina The Disaster Man. Di seguito alcuni articoli:

Per chi volesse saperne di più è disponibile il libro “Infodemia. I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze” su Amazon e IBS

Rubriche – Aldo Piombino

Laureato in Scienze Geologiche si interessa di Scienze della Terra, Scienze della Vita, ambiente, energia e trasporti. Collaboratore del Gruppo di Geologia Applicata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze è autore del blog Scienze e Dintorni. Di seguito alcuni articoli:

Contribuire a Emergenza24 Newsletter

La partecipazione è libera e gratuita così come le presentazioni di tecnologie per le emergenze e la Protezione Civile. Manca qualcosa? Se vuoi contribuire Emergenza24 magazine scrivi la tua proposta al nostro indirizzo info[chiocciola]emergenza24.org

Questa voce è stata pubblicata in newsletter. Contrassegna il permalink.