Precipitato aereo in Veneto – [Evento concluso]

EVENTO CONCLUSO
Si sono concluse con il ritrovamento dell’aereo le ricerche di un aereo ultraleggero FK9 Ela con il solo pilota a bordo, un 57 enne di Belluno, venerdì nel Veneto a nord di Treviso in particolare.
L’aereo era decollato venerdì mattina 07.12.12 da “La Torraccia” San Marino e diretto a Belluno seguendo la l’adriatica. L’ultimo contatto radio è stato effettuato all’altezza di Chioggia (VE) e il cellulare del pilota è stato agganciato per l’ultima volta alle 11:50 dai ripetitori di Tarzo (TV) . L’aereo ha una autonomia di circa 1000 km. Il primo allarme è stato dato ieri (venerdì) alle 17:19 in questo forum.

[09.12 – 13:00]Ritrovato il velivolo. Deceduto il pilota
Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha individuato intorno alle 12:00 di oggi a Sud est del Monte Torresel, nel Trevigiano, nella zona del Passo San Boldo nel Comune di Cison di Valmarino, a circa 1.100 metri di quota i resti dell’aereo precipitato. Si tratta di una zona particolarmente impervia con una fitta vegetazione. Le squadre di soccorso sono state calate con un verricello e hanno appurato che il pilota, un 57 enne di Belluno unico a bordo, è deceduto. Il recupero è avvenuto alle 14:30 per mezzo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Immagine dei resti dell’aereo

Nelle operazioni erano stati mobilitati i soccorritori delle Stazioni di Prealpi Trevigiane, Pedemontana del Grappa, Belluno, Feltre, Alpago e Longarone, gruppi locali di Protezione civile, Vigili del Fuoco e Carabinieri
Luogo dell’incidente visto dalla rotta prevista (ricostruzione Emergenza24)

Presunta rotta in base alle informazioni disponibili (ricostruzione Emergenza24)

Vista del Monte Torresel dal versante opposto

[09.12 – 08:00] – Sono riprese questa mattina alle 07:30 le ricerche dell’aereo precipitato nella mattinata di venerdì. Sono impegnati elicotteri di Treviso e Belluno e da terra squadre del Soccorso Alpino, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

[08.12 – 21:30] – Dobbiamo segnalare che anche in questo caso non mancano mitomani, sciacalli e altri personaggi che in rete stanno disturbando le ricerche con false informazioni. E’ questo uno dei motivi che ci ha fatto decidere di fondare Emergenza24 per avere delle informazioni verificate, e corrette secondo le nostre regole.

Il Soccorso alpino segnala che sui social network si sono susseguite false segnalazioni che volevano ritrovato il pilota con il solo risultato di aumentare l’angoscia dei familiari del pilota.

[08.12 – 20:00] – Aggiornamento. Si sono concluse con l’oscurità le ricerche aeree che riprenderanno domani mattina presto. Continuano invece le operazioni di ricerca da terra coordinate dal Centro mobile del Soccorso alpino che è posizionato a Revine Lago. Anche le ricerche effettuate sul lago stesso (vedi foto delle ricerche) da parte dei Vigili del Fuoco hanno avuto esito negativo. La temperatura stanotte scenderà a circa -6 gradi nella zona e le probabilità di ritrovare in vita il pilota sono estremamente ridotte.

[08.12 – 17:00] L’aeromobile FK9. Nel video un modello simile  a quello precipitato.

[08.12 – 16:30] Vista dell’area in 3D – Continuano da terra le ricerche dell’ultraleggero precipitato. L’immagine che abbiamo creato visualizza bene l’area e i rilievi visti proprio dalla rotta presunta dell’aeromobile.

[08.12 – 16:00] – Elicottero dei Vigili del Fuoco di Venezia fotografato a nord di Treviso che torna alla base dopo le ricerche. Ringraziamo il nostro lettore Luigi che ci ha inviato l’immagine.

[08.12 – 15:40]Aggiornamento delle ricerche

L’elicottero di Treviso Emergenza 118 ha effettuato un sorvolo di 100 minuti dell’area sopra il Passo San Boldo, a est e ovest, dove, da indicazioni dell’aeronautica militare, le celle telefoniche avrebbero registrato l’ultimo allacciamento del cellulare del pilota.

Fonte Corriere del Veneto

Attualmente è in corso la ricerca da parte di un elicottero convenzionato con il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi.

Alcune squadre di soccorritori stanno percorrendo in quota le creste nella zona di Praderadego, mentre altri si muovono lungo le diverse strade per le verifiche a vista e con i binocoli. Sul posto le Stazioni del Soccorso alpino di Prealpi Trevigiane, Pedemontana del Grappa, Belluno, Alpago e Longarone con i Volontari della Protezione Civile. Il Centro mobile del Soccorso alpino che coordina le operazioni di ricerca è posizionato a Revine Lago.

Nuova probabile area di ricerca (Ricostruzione Emergenza24)

[08.12 – 11:00] – Allarme anche nel veneziano

In un primo momento era scattato l’allarme anche a Venezia: la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco si sono impegnati nelle ricerche con mezzi navali e aerei. I soccorsi hanno passando al setaccio sia le acque della laguna sia la zona dell’entroterra.
Si teme per il pilota in quanto durante la notte le temperature nella zona hanno raggiunto i -6 gradi.
Dalle verifiche effettuate risulta che il cellulare del pilota abbia avuto l’ultimo collegamento con le celle telefoniche di Tarzo (TV). Ricognizioni sono in corso da parte dell’elicottero del 118 di Treviso Emergenza e quello del SUEM di Pieve di Cadore (BL) ha già sorvolato le Bocchette, il Grappa e la valle di Schievenin senza esito. Da terra le squadre del Soccorso alpino stanno effettuando un sopralluogo nella zona attorno a Tarzo.
Sono cinque le Stazioni del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi impegnate nella ricerca.

Probabile rotta (Ricostruzione di Emergenza24)

Probabile area di ricerca (Ricostruzione di Emergenza24)

Fonti: Google Maps, Google Earth, l’immagine del velivolo precipitato non è rintracciabile

Questa voce è stata pubblicata in incidente aereo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.