Sesto Fiorentino – Giornata della Protezione Civile 2019

Il sistema comunale di protezione civile di Sesto Fiorentino scende in piazza con dimostrazioni pratiche, esercitazioni e giochi per bambini sui rischi e su come affrontarli sabato 5 ottobre 2019, in piazza Vittorio Veneto, davanti al Palazzo Comunale a Sesto Fiorentino per la quattordicesima edizione della “Giornata della Protezione Civile”.

Per tutta la giornata sarà possibile incontrare gli enti e le associazioni che compongono l’ampio sistema di protezione civile e prendere parte ai tanti eventi, spettacoli e dimostrazioni che si alterneranno.

Moltissime le novità e le anteprime che caratterizzeranno questa nuova edizione, che promette di essere la più bella di sempre. I bambini saranno coinvolti, da professionisti delle attività ludiche, in giochi di società e collaborazione per entrare nello spirito di protezione civile. Innovativo anche il gioco sul riciclo dei rifiuti, adatto ai bambini più piccoli, presso lo stand di Legambiente che rappresenta una delle nuove presenze che si vanno ad aggiungere alle decine già presenti negli anni precedenti.

Contemporaneamente sarà possibile scalare un albero e attraversare un ponte tibetano, tutto in sicurezza grazie al CAI e all’Associazione Nazionale Alpini. Per chi volesse approfondire tematiche particolari e di attualità, saranno decine le postazioni di enti e associazioni, tra cui la Polizia Postale per bullismo e crimini informatici, esercitarsi nella disostruzione pediatrica o nelle manovre salvavita o, ancora, informarsi sul rischio terremoto recandosi presso l’ordine degli architetti, collegio dei geometri, ordine dei geologi o nello stand della Regione Toscana settore sismico.

La giornata sarà caratterizzata da esercitazioni e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini con interventi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco in scenari emergenziali che coinvolgono tutta la piazza. Sono previste dimostrazioni dell’arma dei carabinieri e polizia di stato, simulazioni di anti incendio boschivo dell’associazione La Racchetta, spegnimento di un incendio domestico a cura dei Vigili del Fuoco volontari di Calenzano e molte altre dimostrazioni pratiche. Quest’anno lo scenario più complesso sarà simulato intorno alle 17:00 e ricostruirà lo scenario di Notre Dame dello scorso 15 aprile. In particolare, sarà simulato l’incendio di un palazzo da cui dovranno essere tratti in salvo persone e opere d’arte. Una vera sfida per tutti gli operatori di protezione civile che vi prenderanno parte.

La giornata nasce, oltre un decennio fa, come conclusione del ciclo di lezioni annuale che il servizio comunale di protezione civile svolge in tutte le scuole di Sesto Fiorentino. Non manca, infatti, la parte iniziale di saluti delle autorità e la consegna degli attestati a centinaia di bambini che hanno seguito le lezioni sulla protezione civile durante tutto l’anno scolastico passato. Si tratta di un progetto condiviso con la Prefettura di Firenze, articolato in decine di lezioni specifiche, svolte da specialisti dei vari settori, per sviluppare negli alunni la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e le conseguenti azioni da svolgere per garantire la propria e l’altrui sicurezza, seguite da esercitazioni pratiche esterne al plesso scolastico. Ogni anno, nella sola Sesto Fiorentino, l’ufficio di Protezione Civile comunale, forma oltre 2000 studenti.

Sabato 5 ottobre 2019, dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto davanti al Comune di Sesto Fiorentino, si svolgerà la quattordicesima edizione della “Giornata della Protezione Civile”. Durante l’intera giornata saranno moltissime le attività per bambini e ragazzi, momenti formativi per adulti e occasioni per informarsi sul variegato mondo della protezione civile. stand informativi con gadget e dépliant faranno da contorno alla festa per l’intera giornata, in un’occasione unica per vivere emozioni da protagonista insieme agli eroi di tutti i giorni.

Come ogni anno parteciperanno tantissimi enti: polizia di stato, arma dei carabinieri e carabinieri forestali, vigili del fuoco, Regione Toscana, polizia idraulica, protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, polizia municipale e naturalmente il servizio di protezione Civile comunale di Sesto Fiorentino quale organizzatore. Altrettante sono le associazioni di volontariato coinvolte: Misericordie, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, CAI, Associazione Radioamatori Italiani, Croce Rossa, NOPC, AGePro, e molti altri. Parteciperanno anche professionisti come collegio dei geometri e ordine degli architetti e ordine dei geologi.
Quattro le realtà che sostengono l’iniziativa: Mukki, Panificio Berti, Magosvago e la Sezione Soci Coop di Unicoop Firenze.

L’evento può essere seguito sui canali social ufficiali della Protezione Civile del Comune di Sesto Fiorentino (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Canale Telegram) e sarà possibile condividere foto e video attraverso l’hashtag #PCSesto.

Informazioni:

Chiara Bianchini
cell. 3381728721
Email: chiarabianchini31@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.