Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022

Si svolge dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio sugli eventi in programma, promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile. Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con “Io Non Rischio”, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in presenza e in modalità digitale in oltre 600 Comuni. Sito e fonte.

Materiali e documenti

Scenari d’evento e d’impatto e mappe di rischio sono strumenti fondamentali per la pianificazione e la risposta di protezione civile.

Il 10 ottobre, dalle 9.30 alle 14.00, diretta del workshop “L’evoluzione di scenari e mappe di rischio come strumenti di protezione civile”. Una giornata di confronto tra comunità scientifica, decisori, operatori di protezione civile sul tema dei modelli di rischio e degli scenari di evento e di impatto relativi ai rischi di protezione civile, dei contesti in cui questi sono o possono essere utilizzati, delle tecnologie e metodologie impiegate per la loro realizzazione, con un focus su criticità attuali e prospettive di sviluppo. L’evento è organizzato dal Dipartimento nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022 / Roma, 10 ottobre 2022.

 

Questa voce è stata pubblicata in divulgazione, eventi. Contrassegna il permalink.