Taranto – Tromba d’aria – 28.11.12

Una tromba d’aria ha colpito oggi 28.11.12 poco dopo le ore 10:30 la città di Taranto creando danni in diversi edifici. I problemi maggiori sembrano quelli subiti dagli impianti e dalle acciaierie della ILVA. In particolare sono stati colpiti gli impianti di lavorazione della ghisa e le cokerie, dove pare sia stata danneggiata una torre alta circa 80 metri. Sul posto sono all’opera le squadre dei Vigili del Fuoco di Taranto, ambulanze del 118 e reparti di pubblica sicurezza. Stiamo seguendo l’evoluzione. Segui la diretta

TAG DA UTILIZZARE

I tag da utilizzare sono costituiti da #taranto #trombadaria #ilva. Aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.

DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul  profilo twitter e sulla pagina di Facebook.

Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

30.11.12 – 9:00 – Recuperato il corpo di Francesco Zaccaria, 29 anni, l’operaio caduto in mare durante la tromba d’aria.

28.11.12 – 19:00 – Sospese le ricerche dell’operaio caduto in mare.

15:30 – La situazione è al momento stabilizzata. Riassumendo: un tornado con venti fino a 200 km/h di classe 2 (su 5) si è abbattuto alle 10:30 circa nel tarantino all’altezza dell’ILVA ed entrando verso Statte. Si contano una trentina di feriti di cui nessuno grave, disperso in mare un gruista, accertamenti in corso per la ricerca di altre vittime. Danni ingentissimi a Statte con case scoperchiate, automobili spazzate via, alberi divelti.

Immagine dell’ILVA di Taranto (Fonte non reperibile)

14:20 – Confermate moltissime case scoperchiate a Statte. Molte auto rovesciate. Danni ingentissimi

Statte – Fonte TGNorba24

14:02 – Il meteorologo Antonio Sanò parla di un tornado di classe 2 su 5. Venti fino a 200 km/h. Il fenomeno NON E’ PREVEDIBILE.

14:00 – L’area colpita è particolarmente vasta. Dai dati raccolti abbiamo definito questa mappa indicativa che definisce i possibili limiti.

Area di possibile impatto della Tromba d’aria

13:50 – Fonti NON CONFERMATE del 118 parlano di 3 vittime. Siamo in attesa di ulteriori informazioni.

13:46 – Il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano tranquillizza che la situazione è sotto controllo. Non è ancora confermato che ci sia un disperso. Per ora nessuna vittima accertata.

13:45 – Confermati gravissimi danni a Statte. Alberi divelti, tetti scoperchiati, auto accumulate.

13:40 – I maggiori danni sono a Statte.

Statte – Distributore di benzina distrutto – Fonte TGNorba24

Statte – Distributore di benzina distrutto – Fonte TGNorba24

13:35 – A Statte ci sono ancora zone senza energia elettrica.

13:30 – Fabio Amati Assessore Regionale alla Protezione Civile conferma che lo stabilimento ILVA è in sicurezza. Ci sono 5 feriti con trauma cranico ricoverati con trauma cranico, 6 bambini in ospedale con leggere ferite, 20 operai medicati nell’infermeria della ILVA. L’area colpita è tra Comune di Taranto e Statte. Per ora nessuna informazione sull’operaio disperso in mare.

13:15 – Il Sindaco Angelo Miccoli conferma che ci sono sei bambini feriti lievemente dai vetri bella Scuola media Leonardo da Vinci di Statte e sono attualmente ricoverati in ospedale. Dice inoltre che ci sono danni molto gravi in diverse parti della città.

13:10 – La questura di Taranto conferma che è disperso un operaio che era nella cabina della gru caduta in mare. Ricerche in corso.

13:00 – Ci sarebbero 20 feriti nell’infermeria dello stabilimento e due ricoverati all’ospedale

12:50 – La cabina di una gru è finita in mare. Sommozzatori dei Vigili del Fuoco stanno verificando se all’interno c’era l’operaio dato per disperso

Fonte https://www.facebook.com/pages/Si-dice-a-Taranto/196763003669336

12:45 – La tromba d’aria ha causato rottura vetri di una scuola di Statte, sei feriti (fonte)

12:42 – L’ILVA informa che “Non c’è stato alcun incendio. Le fiamme visibili dall’esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti“.

12:40 – Ancora nessuna notizia ufficiale su eventuali feriti. Un operaio intevistato da TGNorba24 dice che la situazione incendi è sotto controllo. Intanto giungono altre immagini da Taranto.

Fonte: www.facebook.com/emanuele.lattarulo.3

 

12:35 – La Diretta di TG Norba24 (come immagini di seguito)

12:30 – Arpa conferma che è stato colpito e danneggiato il gasometro. (fonte)

12:00 – Si susseguono informazioni discordanti sul numero dei possibili feriti. Due operai sarebbero caduti in mare e salvati.

11:45 – Temporaneamente bloccata la linea ferroviaria Bari-Taranto

11:30 – Fonti NON CONFERMATE parlano tra uno e quattro dispersi. 

11:20 – ILVA di Taranto, si segnalano crolli e si temono feriti. Blackout in parte degli impianti. Sul posto numerose ambulanze del 118 e Vigili del Fuoco. Riportato il crollo di parte della torre alta un’ottantina di metri. E’ stato dato l’ordine di evacuazione dello stabilimento.

10:30 – Tromba d’aria su Taranto. Si segnalano danni ad edifici

 

Questa voce è stata pubblicata in tromba d'aria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.