Case history – Texas – Incidente mongolfiera

fake_youreporter_300x200Il confronto delle immagini tra una fonte cerca e una fonte dichiarata è fondamentale per offrire al lettore una visione realistica dei fatti accaduti. Un caso esplicito è quello dell’incidente avvenuto in Texas il 30.07.2016 e nel quale è stata coinvolta una mongolfiera che ha colpito prima i cavi dell’alta tensione e poi è precipitata in fiamme. Subito dopo il lancio della notizia, Twitter si è riempito di immagini di repertorio di altri incidenti che vedevano coinvolte le mongolfiere. La prima immagine da fonte certa, per autorevolezza dell’autore e televisione per la quale lavora, è la seguente.

texas_mongolfiera

Poco dopo sono apparse in rete una serie di copie di un video che avrebbero ritratto la mongolfiera ancora in fiamme e appesa ai cavi dell’alta tensione.

fake_youreporter_03

Dalle immagini si vede come una parte della struttura fosse impigliata nei cavi stessi cosa che non si riscontra invece nella immagine certa. Anche la luminosità è errata: l’incidente è avvenuto alle 07:30 locali e mentre il video presentava una luminosità decisamente più scarsa.

Anche testate italiane come YouReporter hanno ripreso, senza citarne peraltro la fonte, il video stesso.

you_reporter_01

Confrontando poi le immagini, anche senza troppa attenzione, si nota come i tralicci dei cavi elettrici siamo totalmente diversi. Quindi il video è chiaramente e senza alcun dubbio un falso.

fake_youreporter

Abbiamo provveduto a segnalare a YouReporter che si trattava di un fake ma il video non è stato rimosso.

you_reporter_02

 

Questa voce è stata pubblicata in case history, incidente aereo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.