Terremoto Emilia e Toscana – 25.01.2013

ter003

Un terremoto di circa 4.8 gradi della scala Richter,  avvertito distintamente in Emilia e in Toscana, è avvenuto  alle ore 16:48 italiane del giorno 25 gennaio 2013 alla profondità di 15 km. Il terremoto è stato localizzato nel distretto sismico nella provincia di Piacenza.
Sono state segnalate ulteriori scosse ma di minore intensità.

L’andamento sismico può essere seguito in tempo reale in questa pagina.

Data l’intensità si ritiene che non possa sussistere pericolo imminente per le popolazioni. Pertanto il Codice di Emergenza24 rimane verde. Ricordiamo che è opportuno usare leRegole Twitter per il terremoto in modo da consentire una comunicazione corretta.

Questa pagina sarà in aggiornamento fino alla stabilizzazione dell’evento. Queste sono le Regole di Emergenza24.

Danni segnalati

Al momento non sono segnalati danni in nessun comune dell’area.

Provincia di Lucca. Abbiamo contattato i comuni che si trovano a meno di 10 km dall’epicentro del sisma, Villa Collemandina (LU), Barga (LU), Castelnuovo di Garfagnana (LU), Fosciandora (LU), e abbiamo conferma che non sono segnalati danni. Non siamo riusciti a contattare Pieve Fosciana (LU) e Castiglione di Garfagnana (LU) ma si ritiene che non abbiamo avuto problemi.

Firenze. Abbiamo contattato la Soprintendenza che ha confermato che non ci sono segnalazioni di danni al patrimonio monumentale o alle opere d’arte. Le verifiche preliminari di sicurezza sono concluse. Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

Chiusura scuole

Domani, sabato 26.01 saranno tenute chiuse le scuole dei  comuni della Media Valle del Serchio: Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico.

Attenzione ai falsi

falso1Iniziano a circolare anche in questo caso dei falsi (per approfondimento leggere qui). In particola questo video (intitolato “terremoto in diretta del 25/01/2013 presso firenze di magnitudo 4.8“) in realtà è presente da 8 mesi a questo indirizzo.

 

 

Grafici e dati tecnici

Il fenomeno sismico delle 15:48 registrato dal sismografo di Tavaganacco (UD)

tu001

Questa voce è stata pubblicata in terremoto. Contrassegna il permalink.